LA RUOTA DELLA FORTUNA
Corrispondenza Astrologica CAPRICORNO
Numerologica 10
Cabalistica MALKUTH
Lettera Ebraica (JOD)
greca (iota)
latina I
Carta ambivalente. + & -
Nel "De consolatione philosophiae" di Severino Boezio, la Fortuna è paragonata ad una ruota che fa tirare gli uomini facendoli trovare ora in alto, in posizione di favorevole benessere, ora in basso, in fase avversa di sorte. proprio attraverso la ruota che gira appare evidente la ciclicità della fortuna nella vita dell'uomo e i personaggi che appaiono nell'iconografia medioevale non sono altro che lo stesso soggetto nelle diverse fasi della vita. Nell'arte classica la ruota è legata piuttosto all'iconografia funeraria con la ruota delle Parche, simboli evidenti del carattere ciclico della vita. La dea Fortuna propriamente detta è legata all'immagine di una donna bendata che incombe sui mortali in piedi su una sfera. La Fortuna quindi aveva delle connotazioni negative ed era vista come cieca e folle.
SIGNIFICATI DIVINATORI
La carta indica cambiamento e capacità di vivere con prudenza il cambiamento stesso. Il simbolo ricorda che pochi stati o modi di vita sono permanenti e irreversibili: presto o tardi un capovolgimento della fortuna è seguito da una caduta o da una salita. L'arcano indica una fase di successo dovuto a favori o ad occasioni colte al volo con presenza di spirito, sveltezza, iniziativa. Annuncia la possibilità di scoperte fortuite che conducono l'individuo a posizioni brillanti anche se instabili. Successo quindi conseguito al di fuori di meriti personali, vantaggi tratti da casi fortunati. Si allude anche alla possibilità di acuire l'intuito negli affari. Se l'arcano compare in posizione negativa, indica momento sfortunato, perdita al gioco, speculazioni sbagliate. Simboleggia rischi inutili e rovesci di fortuna, eccessiva fiducia nell'azzardo e soprattutto momentanea incapacità di distinguere il bene dal male. Siamo entrati nel regno della sovranità e del potere, che possiamo ottenere giocando bene le nostre carte, proprio come potrebbe accadere davanti a una roulette. Il momento si presenta estremamente favorevole e dobbiamo cogliere al volo la fortuna offertaci, afferrarla senza tentennamenti e senza paura di correre rischi, che, tra l'altro, sono praticamente inesistenti se questa carta ci è apparsa al primo colpo. Se l'abbiamo ottenuta dopo vari tentativi, vale comunque la pena di tentare la sorte perché è dimostrato che la costanza premia. Il consultante con l'apparire di questa carta non avrà bisogno di ricorrere alla magia per ottenere il risultato sperato, perché indica che sarà aiutato dalla dea bendata: la fortuna.
ALTRI SIGNIFICATI
Fortuna, ambizione, destino, soluzione dei problemi, invenzione, scoperta, germe vitale, cambiamento, evoluzione.
Metafora del progresso e regresso, dei cicli e dei contrasti. Avvenimenti instabili e transitori. Positività in affari e matrimonio; ambizione e destino simboleggiati dalla tenacia del Capricorno.
Arriva la felicità: è necessario avere le doti per saperla gustare e saperla vivere come una situazione che permette arricchimento economico, ma anche spirituale. Bisognerà saper fare delle scelte.
Il destino o il successo.
La strada della fortuna, destino, elevazione, ascensione.
Carta ambivalente; il giro del destino, un passaggio obbligato, lento sviluppo di avvenimenti.
La fortuna ed il destino.
Raffigura il destino, il fato, il ciclo inalterabile della Natura, il salire e scendere delle ineluttabili maree della vita e della morte, la crescita e il declino alle quali ogni cosa è soggetta.
La Misericordia e la Magnificenza della Vittoria. Giove cha agisce direttamente su Venere.
Fortuna (anche buona o cattiva sorte).