LA PAPESSA (O SACERDOTESSA)

Corrispondenza astrologica LUNA

"Numerologica 2

"Cabalistica HOCHMAH

Lettera ebraica (BET)

Lettera greca (beta)

Lettara latina (bi) B

Carta negativa -

  Le carte classiche (Visconti-Sforza) presentano una figura femminile coronata dal triregno papale che sorregge con la mano destra l'asta con la croce. Sul trono su cui è seduta ricade, appena accennato, l'abito monacale, stretto da un cordone. Tiene in mano un libro chiuso che allude a un potere non manifesto, simbolico. Molto discussi sono stati i rapporti tra questa carta e la leggendaria papessa Giovanna tradizionalmente accreditati e che invece alcuni autori tendono a smentire. Va, comunque, notato che l'evidente femminilità delle incisioni sulla papessa Giovanna che compare sempre con lunghe chiome o graziosamente acconciata non trova rispondenza nella carta, dove un velo chiuso da un soggolo incornicia l'ovale del volto. La studiosa Moakley propone di riconoscere nella figura della carta la Sorella Manfreda, una parente dei Visconti eletta papessa da una piccola setta eretica lombarda di Guglielmiti e bruciata sul rogo nell'autunno del 1300. L'ipotesi ha forse una base di verità, considerata la tendenza, ricorrente nei mazzi Visconti-Sforza, ad identificare tra le figure i componenti della famiglia lombarda. Nel mazzo di Muller la Papessa è sostituita da Giunone indicante con le mani il cielo e la terra.

SIGNIFICATI DIVINATORI

La Papessa è la sapienza, la conoscenza segreta della legge. Questa enigmatica donna rappresenta da un verso l'occulto ed il mistero, dall'altro il pericolo della conoscenza segreta. Essa è guardiana della notte e del mondo misterioso, la vergine che regna nelle regioni dell'inconscio coperta da un velo. Questo velo che le scende sul volto rappresenta una tentazione perenne per l'uomo che in tutti i tempi ha tentato di sollevarlo e di penetrare il suo segreto. la Papessa può indicare una persona di sesso femminile che ha ascendente occulto sugli altri e che svela loro dei segreti, indipendentemente dal bene e dal male che questo svelamento può comportare. Se compare come antagonista questa carta sta ad indicare qualcuno con intenzioni recondite, un dissimulatore, un ipocrita. E' una carta che reca con sé i sintomi del rigore e della severità, e governa con giudizio sulla morale comune, inducendo all'uso del buon senso. Coscienza e senso del dovere sono le prerogative di questa carta, che, rapportata alle situazioni della vita sentimentale o socio-economica, può essere interpretata come buon auspicio, nel senso che ciò che si ha intenzione di portare a termine è senza dubbio nato sotto la stella giusta, in quanto il valore morale di questa carta non si mette in discussione e permette di fare le azioni giuste, motivo per cui la magia andrà utilizzata soltanto se sarà realmente necessaria, in caso contrario non si avranno gli effetti desiderati.

ALTRI SIGNIFICATI

La scienza. Intuizione, potere, divinatorio penetrazione misteri, conoscenza, sapienza segreta, saggezza e senso pratico.

Simboleggia la femminilità ricettiva, l'anima delle cose la quintessenza del pensiero. Sapienza segreta e senso pratico. Religiosità e filosofia. Pedagogia e psicanalisi; introspezio. Carta magica, medianica.

E' la carta della chiarezza, del raggiungimento degli obiettivi e della conoscenza, ma se non si conoscono le tecniche da utilizzare tutto potrà essere turbato e male interpretato Il cartomante dovrà dare delle giustificazioni. Tutto vacilla e le situazioni mutano.

Il mistero.

Segreti, misteri.

Carta positiva; la moglie, la consultante, tranquillità, una donna intelligente, anche una donna anziana facinorosa.

Normalmente significa la scienza, oppure la donna, madre.

Rappresenta la Gnosis, ed è la conoscenza definitiva di Dio.

La Corona della Bellezza, il principio della Sovranità e della Bellezza, il Primum Nobile (o Mobile?) che agisce a attraverso la Luna, sul Sole.

Ragione, giudizio.


menù principale

pagina membri