IL PAPA (O GEROFANTE)
Corrispondenza astrologica MERCURIO
" Numerologica 5
" Cabalistica GEBURAH
Lettera ebraica (HE')
" greca (epsilon)
" latina E
Carta neutra =
Il Papa è raffigurato in trono con la tiara sul capo e l'asta crociata. Nella carta Visconti l'oro ricco del manto si confonde quasi con lo sfondo. Il pontefice è raffigurato nell'atto di benedire mentre con la mano sinistra tiene la croce. Altro usuale attributo del Papa presente nei Tarocchi così detti di Carlo VI e nei tarocchi dello pseudo-Mantegna sono le chiavi che suggeriscono la discendenza da Pietro. Nel mazzo detto di Carlo VI il papa è affiancato da due cardinali; nei mazzi moderni i cardinali sono stati sostituiti da una coppia di chierichetti. Nei tarocchi di Carlo VI notiamo che il papa non ha la barba. L'apparizione della barba nei mazzi viscontei sta ad indicare che la lamina, lungi dall'essere un puntuale e realistico ritratto di un pontefice tende a esplicitare l'idea del sapiente, raffigurato secondo una simbologia tradizionale, con barba. Il Papa è la quinta carta degli arcani dei Tarocchi.
SIGNIFICATI DIVINATORI
Il Papa rappresenta una forza equilibratrice, una prevalenza di valori spirituali su quelli materiali, un pensiero che comanda la volontà. Questa carta può rappresentare un maestro insigne, onesto, duttile e acuto, oppure un uomo influente per la sua dottrina, un filosofo, un teologo o un medico. Il Papa rappresenta comunque un elemento moderatore, un uomo che sa placare gli animi o che sa conciliare le opposte tendenze. Tale persona se compare in una posizione favorevole può far evolvere la situazione in senso positivo. Se compare come antagonista, rappresenta una mente presuntuosa e dogmatica, un simulatore, una persona influente ma falsa, ricca solo di retorica ma priva di senso pratico. Può suggerire anche l'idea di qualcuno schiavo di una ideologia che può nuocere con il suo potere di persuasione. Il papa possiede saggezza. E' il pensiero creatore e il verbo a cui ci si rivolge per ottenere chiarezza. Questa carta reca dei valori molto positivi e conservatori in relazione al culto delle tradizioni, al valore della storicità degli eventi che devono essere vissuti con cognizione di causa e non con impulsività. Conoscenza senza esibizionismo, modestia di espressione sono il segreto del giusto modo di operare e si può giungere meglio alla meta seguendo i consigli insiti nelle virtù rappresentate dalla carta, per cui forse sarebbe il caso di valutare se altri mezzi possono far ottenere al consultante ciò che desidera con la magia.
ALTRI SIGNIFICATI
Ispirazione, tradizionalismo, incapacità di adattamento, azione metafisica, religione, spiritualità, perdono, sapere trascendente, sottomissione all'obbligo morale.
Mediatore intellettivo, potere limitato da assemblea. Ispirazione analizzata dal razionale. Elaborazione del trascendente e tradizionalismo. Fondazione e matrimonio legislativo. Carta di obbedienza familiare e di dovere morale assoluto.
E' una persona che protegge con energia allontanando tutte le avversità della vita che cosi si svolge tranquilla e serena. Anche l'amore e il lavoro sono difesi e protetti. Tutto è tranquillo e sereno.
Il matrimonio.
Ispirazione, indicazione, insegnamento.
Carta ambivalente: uomo anziano, il suocero, il padre, una persona indifferente e lontana dai nostri problemi, aiuto rifiutato, se è al fianco di carte positive conferma la buona soluzione, ma se si trova con carte negative o ambivalenti è la conferma di risposta negativa.
L'ispirazione,la religione,la filosofia.
Colui che rivela le cose sacre; è il Mago che ha raggiunto l'autorità e il potere spirituali.
La Saggezza e fonte di Misericordia, la Sfera dello Zodiaco che agisce attraverso il Toro, su Giove.
Ispirazione.