IL MATTO

Corrispondenza Astrologica SCORPIONE

Numerologica 300

Cabalistica I - o - II

Lettera ebraica. (SHIN)

greca

latina Sch

Carta negativa. -

 

La più antica versione di questa carta sembra essere quella del mazzo Visconti-Sforza in cui troviamo un uomo con abiti laceri e un'espressione insulsa sul volto non rasato, con sette piume in testa e una mazza in mano. L'abbigliamento da mendicante caratterizza la prima immagine del "Misero" nei tarocchi detti del Mantegna. L'insieme degli elementi e la presenza di un cane già nel mazzo Goldsmith, potrebbe far pensare ad una sua identificazione con un seguace di una setta ereticale.

SIGNIFICATI DIVINATORI

Il Matto indica la persona dominata passivamente da potenti forze occulte. E' il segno dell'ambiguità, può essere qualunque cosa come nessuna cosa. Indica quindi passività, abbandono al flusso degli eventi, incapacità a fronteggiarli. Allude anche alla purezza del cuore, alle capacità medianiche divinatorie, alla impreparazione a resistere all'influsso esterno, quindi simboleggia una persona docile strumento delle forze altrui. Sostanzialmente il Matto allude ad uno stato di incapacità efficiente, a un vagare della mente, a un'incoscienza che può portare sia alla perfezione che alla rovina. Se il Matto si trova come carta in posizione decisamente negativa bisogna fare attenzione: suggerisce che in quel momento chi interroga i tarocchi si sente una nullità, un balocco delle forze occulte che non riesce a padroneggiare, un cieco che si lascia trascinare verso la sua rovina. La carta può indicare indifferenza, noncuranza, incapacità di riconoscere i propri torti e di provare rimorsi. Qualsiasi cosa abbiate intrapreso, dovrete essere molto prudenti, la situazione si presenta instabile e non ancora ben definita. Se dovete assumere delle iniziative, sarà bene che le rimandiate a momenti migliori e qualora non aveste la possibilità di farlo, agite con prudenza, vagliando tutte le circostanze. La carta vuole anche indicare che forse vi siete abbandonati agli istinti e non avete sviluppato il senso di responsabilità, necessario a dirigere le vostre azioni in maniera positiva, oppure che siete strumento di altri che approfittano di voi perché non conoscete i vostri limiti, quindi utilizzate sì la magia, ma soltanto per proteggervi dall'oscurità delle intenzioni negative operate dagli altri e da voi stessi, nei vostri confronti. Non agite con ulteriore avventatezza cercando a tutti i costi di influenzare magicamente il risultato di un evento, potrebbe accadere un vero disastro a vostro unico danno.

ALTRI SIGNIFICATI

Espiazione, simbolo passivo, negativo, sottomissione agli influssi esteriori, impulsività, follia, spensieratezza.

Carta di protagonismo, capacità medianiche. Valore metafisico e di metamorfosi. Originalità concettuale nel personaggio che cammina. Raggiungimento del piano di coscienza attraverso l'indipendenza e l'autonomia.

E' una persona che guarda all'essenziale delle cose e segue il proprio istinto e la direzione che si è prefissata. Ma l'aspetto è ambiguo e sembra una persona incerta. Cerca la chiarezza e forse la respinge. 

La follia. 

La verità, l'assoluto.

Carta negativa; temperamento instabile e lunatico. Cambiamenti negativi della vita istanti drammatici, situazioni insopportabili, l'imponderabile.

Simboleggia la follia e l'espiazione.

La corona della saggezza il Primum Nobile (o Mobile) che agisce attraverso l'Aria sul Fuoco.

E' il simbolo di stoltezza e follia: ma è una "divina follia".

Follia, rovina (anche sorpresa).


menù principale

pagina membri