LA LUNA

Corrispondenza Astrologica CANCRO

Numarologica 90

Cabalistica VII - c - X

Lettera ebraica (TSADI)

greca

latina Ts

Carta negativa -

 Nel mazzo Visconti-Sforza abbiamo una giovane donna che reca nella mano destra la Luna e nella sinistra un arco spezzato. l'immagine allude a Diana cacciatrice, dea lunare che vaga sulle montagne e come la Luna presiede alla ciclicità naturale. Nel mazzo detto di Carlo VI abbiamo due astrologi che contemplano la Luna e tentano di misurarne il percorso con un compasso. La stessa tematica astronomica è presente nel mazzo degli Estensi. Nel mazzo di Cary si verifica una trasformazione dell'iconografia della Luna, così come nelle carte marsigliesi e in tutti i mazzi esoterici. Nel mazzo di Marsiglia sotto al pianeta che brilla nel cielo è posto, dentro uno specchio d'acqua, un granchio (da identificarsi con il Cancro sede zodiacale della Luna), dietro al quale sono rappresentati due cani e due torri. I cani possono genericamente risalire alla connotazione di Diana cacciatrice. Il collegamento tra il granchio e la Luna è dato dal fatto che l'astro della notte nasce calando e muore levandosi, compiendo dunque un cammino apparentemente retrogrado come fa il granchio. Nelle carte marsigliesi il cane bianco e quello nero potrebbero far riferimento all'alternarsi del giorno e della notte. Le due torri che vengono viste dall'esoterico Court de Gébelin potrebbero piuttosto indicare le porte del sole e della luna.

SIGNIFICATI DIVINATORI

La Luna simboleggia l'apparenza esteriore, la forma visibile delle cose, le illusioni della materia, e contemporaneamente avverte che non ci si deve fidare troppo delle apparenze, che le persone e le cose possono mutare inaspettatamente. L'ambiguità della Luna indica mutamenti, stramberie, stravaganze, tranelli, lusinghe, falsità; ma indica anche veggenza, capacità di praticare magia notturna, padronanza esoterica delle apparenze. Il potere della Luna è quello di fare apparire le cose, corrisponde esattamente alla meta di ogni illusionista e mago. Occorre però sapere che le cose apparse sono pura illusione. La carta può anche prevedere un lungo viaggio e, se in posizione nettamente negativa, può far riferimento alla follia, all'ambiguità, alla falsità, ai tranelli. La realtà illusoria che cade sotto i nostri occhi, per gli indiani è Maya che presiede all'inganno consueto all'illusione espressa dalla materia. La situazione che si dovrà affrontare sta attraversando un periodo in cui gli inganni sono all'ordine del giorno ed è facilissimo lasciarsi ingannare e giudicare erroneamente i fatti. Le influenze sono negative e il disordine è ciò che domina, anche se ci riesce difficile accettarlo. La situazione e le persone che ci interessano non sono sincere e noi non sappiamo sottrarci al pericolo in agguato. Per quanto riguarda le negatività, la carta, indica una massiccia presenza di pensieri negativi quali: invidia,, denigrazione, gelosia e cattiveria. Per la magia invita alla prudenza e a non fare azioni eccessivamente azzardate, per la mancanza di chiarezza che esprime.

ALTRI SIGNIFICATI

Inganno, tranello, disonestà, illusione dei sensi, superstizione, materialismo, errori, pregiudizi volgari, capriccio, calunnia.

Sensibilità, intuizione, simbolismo. Mistificazione e mimetismo, ricatto e gelosia. Sensualità e immaginazione. Gravidanza, cielo, infanzia felice.

Siamo troppo distratti per vedere notare e analizzare ciò che ci circonda. Dobbiamo svegliarci se non vogliamo perdere il contatto con la realtà che è diversa dai nostri sogni.

Nemici nascosti e terrore.

Tenebre, spaventi, malefici, acqua.

Carta negativa; tristezza ed incomprensione, contate solo su voi stessi; difficoltà finanziarie e tradimenti.

Indica pericolo, inganno, nemici.

La carta rappresenta anche la formazione del solido dal nebuloso, la crescita del feto nel grembo materno, il rivestire di carne i prodotti dell'immaginazione.

La Vittoria del Materiale.

Venere che agisce attraverso i Pesci sugli Elementi Cosmici effetto ingannevole del potere apparente delle Forze Materiali.

Mistero (anche presagio).


menù principale

pagina membri