L'IMPERATRICE
Corrispondenza astrologica TERRA
" numerologica 3
" Cabalistica BINAH
Lettera ebraica (GIMEL)
" greca (gamma)
" latina (gh - ch) G
Carta positiva +
Questa carta, nei mazzi storici Visconti di Yale e di New York, compare al secondo posto mentre nel mazzo moderno ha il numero tre. L'Imperatrice è raffigurata seduta con la corona in capo, avvolta in un'ampia veste dorata che si confonde con lo sfondo, mentre con la mano sinistra tiene lo scudo con l'aquila imperiale. La carta Visconti di Yale presenta anche due ancelle, mentre nel mazzo detto di New York appare soltanto l'Imperatrice, nel cui abito compare un motivo di tre anelli intrecciati con punta di diamante insieme alla palma e all'alloro. E' assai probabile che l'Imperatrice ritragga Bianca Maria Sforza, presente similmente nelle intestazioni e nelle monete ducali del tempo. L'iconografia dell'Imperatrice rimase per lungo tempo invariata, ma a partire dal tarocco di Marsiglia si osservano alcune variazioni: compaiono le ali, la luna, e in seguito le stelle. E' interessante notare che nelle carte prodotte durante la Rivoluzione francese sull'arcano numero tre compaia il nome di Grande Madre. La Grande Madre fu adorata dalle genti mediterranee da tempo immemorabile ed era colei che donava la vita e che generava il creato, che nutriva i suoi figli ed era associata al mare e alle conchiglie. A Creta nel Mediterraneo sud-orientale la dea era la signora della morte, dei serpenti e sacerdotessa dei misteri. La figura che mantenne più a lungo gli attributi della grande dea fu Demetra (De Mater, la madre); non c'è dubbio che gli esoterici, dal Waite a Wirth, pensassero agli attributi di Demetra quando composero i loro tarocchi. In essi la carta numero tre rappresenta una giovane donna vestita di fiori come la dea della natura, mentre spighe di grano maturo riempiono lo sfondo della carta.
SIGNIFICATI DIVINATORI
L'Imperatrice simboleggia il progresso femminile, l'evoluzione, la fruttuosità, la fertilità. Rappresenta il principio femminile della creatività e della maternità anche in senso spirituale. L'Imperatrice offre comprensione umana e generosa sensualità riproduttiva. E' il principio materno che fa maturare e crescere. Il suo rapporto con la riproduzione ne fa il simbolo della ricchezza, dell'abbondanza e della fortuna. La carta simboleggia una donna intelligente capace di utilizzare i propri mezzi: può essere una madre, una moglie e una sorella. Può significare matrimonio fecondo, figli e posterità. Se compare come antagonista in senso negativo la carta significa sperpero, conformismo, frivolezza, lusso, alterigia e superbia ingiustificate, civetteria e malcostume. L'imperatrice esprime l'intelligenza al femminile, ricca di idealismo e sensibilità, ma il pensiero resta ancora non totalmente espresso e conseguentemente non è razionale. Qui ci si deve fermare un attimo per riflettere e cercare la verità nascosta nelle cose, che spesso non sono come appaiono a prima vista. Il responso è positivo se il consultante saprà essere privo di eccessivo idealismo, ma ricco di razionalità. La tendenza a vedere tutto da un punto di vista troppo soggettivo può indurre in errore e quindi non sarà certo la magia quella che potrà far ottenere giustizia al consultante. Lo potranno solo una buona dose di buon senso e di obiettività che la carta indica mancanti.
ALTRI SIGNIFICATI
Azione. Osservazione, comprensione, concezione, studio, saggezza, progresso femminile, fertilità e ricchezza materiale.
Arte, progresso, armonia d'amore.
Passionalità ideologica. Ornamento e fasto. Comprensione, bontà e generosità. Attribuita a Venere e alle sue qualità astrali: bellezza, raffinatezza, talenti astratti come la musica, il canto, la poesia.
Si riesce a gestire le situazioni con impegno avendo saggezza e accortezza. Rappresenta anche una doona avida e sicura che ha bisogno di tempo. Senz'attesa non è in Grado di studiare e analizzare le situazioni.
La fecondità.
Germinazione, fermentazione, incubazione, fecondità.
Carta positiva; donna giovane, simbolo della vittoria, uscita dai periodi difficili, gioia, donna autoritaria.
L'azione, la Natura, la fecondità.
Rappresenta la bellezza, il piacere e la fecondità.
La Saggezza della Comprensione ,l'Unione dei poteri d'Originazione e produzione; la Sfera dello Zodiaco che agisce attraverso Venere su Saturno.
Azione.