L'IMPERATORE

Corrispondenza astrologica GIOVE

numerologica 4

Cabalistica HESED

Lettera ebraica (DALET)

greca (delta)

latina (di) D

Carta positiva +

L'iconografia dell'Imperatore è rimasta stabile. Sia i mazzi più antichi che quelli più recenti, mostrano n uomo regale di mezza età con capelli e barba fluente che ha in capo una corona e tiene uno scettro e un globo tra le mani. La carta Visconti lo raffigura anziano, seduto su un trono appena evidenziato, con un sontuoso copricapo su cui è ricamato il motivo simbolico dell'aquila, lo scettro nella destra e il globo d'oro nella sinistra. Si tratta dei simboli tipici del potere temporale; l'aquila è un simbolo ascensionale, segno di un potere esclusivo esercitato per virtù delle potenze superiori. Lo scettro dichiara esplicitamente i suoi rapporti con le bacchette magiche e i bastoni di comando. Lo scettro-verga era usato in Grecia classica da tutti gli alti funzionari. Più complesso appare il significato del globo, singolare simbolismo di dominio geografico in un mondo in cui sembrerebbe estranea l'idea della sfericità della terra. La figura dell'Imperatore evoca l'antico concetto della regalità sacra: il sovrano è considerato simbolicamente come un mediatore che ha il potere divino della vita sulla terra. Secondo antiche credenze dal re consacrato dipendeva l'abbondanza dei raccolti, il suo tocco era considerato risanatore, il suo potere si estendeva sulla vita e sulla morte. Come rappresentante dell'ordine divino, l'imperatore amministrava la giustizia ed era arbitro della pace e della guerra. Nei tarocchi L'Imperatore è contrassegnato dal numero quattro, che simbolicamente esprime, come il quadrato, gli elementi di stabilità e di fissità.

SIGNIFICATI DIVINATORI

La tradizione attribuisce all'Imperatore il significato del potere terreno, della compiutezza e della sicurezza. La carta simboleggia anche il padre, il super-Io e l'autorità. Questa carta può anche significare un uomo coraggioso e potente. In senso positivo la carta significa volontà di azione e realizzazione, esecuzione di ciò che è stato deciso, energia perseverante. Ovvero la presenza di un protettore potente. Se l'Imperatore compare come valenza negativa rappresenta un avversario potente ed ostinato, che può tenacemente contrastare i progetti del soggetto. Grossi rischi d'insuccesso si profilano se la carta compare in posizione negativa, perché può simboleggiare tirannia e assolutismo, non solo in senso esteriore, ma anche come forze interne del soggetto che ne ostacolano le attività.  L'imperatore esprime appieno il potere terreno e offre la possibilità di influenzare le cose intorno a noi, se si comprendono i meccanismi insiti nella forza di volontà. La concentrazione e la scintilla del fuoco interiore conferiscono conoscenza e sicurezza dei propri mezzi e sono la molla giusta per ottenere quanto ci serve, senza sprechi e senza cercare il superfluo in quanto non è possibile sprecare questo potere terreno che l'uomo in grado di utilizzare deve rispettare. Andate perciò diritti alla meta, senza disperdervi nel superfluo e nell'inesistente, e utilizzate appieno i poteri che la magia vi conferisce, ma ricordate che non siete i padroni dell'universo e della vita degli altri.

ALTRI SIGNIFICATI

Realizzazione. Potere terreno, autorità, comando e indipendenza. Luce interna verbo incarnato energia, calcolo, deduzione, positivismo realizzazione delle virtù.

Attributi di Giove. E' autorità, potere terreno e grandezza Intelligienza messa al servizio della parola. Benevolenza e maturità. Carta di apporto pratico e di utile consiglio. Le energie materiali messe al servizio della realtà concreta.

E' un uomo che ha raggiunto una situazione di potere. E' una persona che ha forte personalità e autorità. E' quindi tutto ciò che racchiude autorevolezza. Difficilmente questa autorità è vista come cosa negativa perchè, la sua espericnza ci ha fatto conoscere le cose giuste e non.

Il potere.

Appoggio, stabilità, potere protezione.

Carta positiva; l'uomo il consultante il marito, il capo, persona dal temperamento duro e come l'imperatrice, simbolo di vittoria su svariate complicazioni.

La realizzazione; l'autorità, la volontà, il si ed il no, il fuoco.

Simbolo del potere temporale, cioè dominatore delle cose materiali: rappresenta l'autorità mondana, ll'organizzazione, il governo, la legge e I'ordine, la forma esteriore e la disposizione delle cose.

La Sagezza della Sovranità e della Bellezza, e il loro origiginatore; la Sfera dello Zodiaco che agisce attraverso l'Ariete sul Sole, e inizia la Primavera.

Volontà.


menù principale

pagina membri