IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Corrispondenza Astrologica PESCI

Numerologica 20

Cabalistica VIII - o - X

Lettera ebraica (RESH)

greca (rho)

latina (erre) R

Carta positiva +

 Nel mazzo di Yale sono raffigurati in alto due angeli di cui uno con la tromba mentre al di sotto si vedono un uomo ed una donna nudi e una testa maschile che sbuca da un avello scoperchiato, sullo sfondo un uomo con barba completamente vestito assiste alla scena. Il tarocco Visconti di New York presenta in alto la figura di Dio padre con corona e spada affiancato da due angeli con la tromba che risvegliano il genere umano, al di sotto due donne con il seno nudo (la nudità dei defunti nei dipinti rinascimentali è simbolo di integrità e di purezza) e un vecchio con barba che rispondono al richiamo volgendo lo sguardo verso l'alto. Tutti e tre si ritrovano all'interno di un sarcofago a vasca. Nella carta dei tarocchi detto di Carlo VI in alto si trovano ancora i due angeli in atto di suonare le trombe mentre al di sotto ben sette figure nude escono dai sepolcri. In quella marsigliese l'angelo risveglia gli uomini con la tromba. Così l'arcano 21 ci rivela un messaggio segreto: ognuno di noi può essere un morto, un dormiente ancora sopito nell'errore. Il suono della tromba angelica può svegliarci dal sonno mortale, pesante della materia per riportare la nostra anima verso la scintilla memoriale dello spirito divino. Nei mazzi rinascimentali l'Angelo era l'ultima delle carte, che seguiva il Mondo e ne dava un significato spirituale.

SIGNIFICATI DIVINATORI

L'arcano indica la resurrezione dello spirito purificato. Significa giudizio e ricorda che saremo chiamati a rispondere delle nostre azioni e di tutto ciò che potevamo fare e non abbiamo fatto. L'Angelo allude alla rinascita, alla comunicazione con la divinità, ritrovamento della salute e soprattutto ispirazione. La carta può indicare chiaroveggenza, profetismo e superamento di uno stato puramente naturale. Se l'arcano compare in posizione negativa può indicare un falso profeta o un apostolo esaltato, sovraeccitazione nervosa, isterismo, eccessi e instabilità. Questa carta conduce verso scelte elevate dal punto di vista spirituale: è l'iniziazione estrema, è l'uomo che comunica col divino e può essere profeta, conseguentemente mette in movimento situazioni che possono anche sembrare inattese, che si esprimono sia nel bene che nel male. Il fatto che si annuncia è perciò imprevisto, slegato dai precedenti, e non può essere conosciuto soltanto con questa carta, ma occorrerà ripetere il gioco dei numeri per approfondire l'argomento che vi sta a cuore. Questo però significa anche novità in arrivo. Dal punto di vista della magia è bene non azzardare scelte con questa sola carta come risposta ai propri quesiti.

ALTRI SIGNIFICATI

Rinnovamanto, espiazione, ispirazione, entusiasmo, pentimento, necessità di un comportamento onesto.

Cammino ispirato. Spiritualità e divinazione. Retribuzione. Propaganda. Rinnovamento del passato. Vecchiaia serena. Rimescolanze intellettive e cosmopolite. Appagamento, popolarità e democrazia.

Gli altrL a volte non ci capiscono perchè noi non usiamo il loro linguaggio. Bisogna essere umili, purificare il nostro animo e aiutare il prossimo ad allontanare l'ignoranza.

Conclusione o rinnovamento.


menù principale

pagina membri