LA FORZA
Corrispondenza Astrologica LEONE " Numerologica 20
Cabalistica IV - o - V
Lettera ebraica (KAF)
greca (cappa)
latina " K
Carta ambivalente. + & -
Nell'undicesima lamina dei tarocchi abbiamo due sfere simboliche che si riferiscono a immagini diverse. Nel tarocco Visconti, la carta rappresenta Ercole con una corazza classicheggiante mentre sta per colpire il leone Nemeo con una clava rudimentale. In altri mazzi troviamo non più l'eroe greco delle dodici fatiche bensì l'immagine di una donna giovane disarmata che apre le fauci alla belva. Questa iconografia è proposta dal tarocco di Yale dove la figura femminile, per confermare il suo pieno e tranquillo dominio, siede sul dorso della belva. Nelle minchiate fiorentine e nei tarocchi di Carlo VI abbiamo una donna recante una colonna spezzata. Nei tarocchi cosiddetti del Mantegna abbiamo al numero trentaquattro la "fortesa" dove è presente una giovane donna in piedi presso una colonna spezzata alla cui sinistra è un leone.
SIGNIFICATI DIVINATORI
La Forza indica una persona energica dalla mente ordinata e pratica. L'arcano suggerisce che occorra energia morale, calma, coraggio per far fronte ai problemi. E' necessario basarsi sulle proprie energie morali per uscire da una situazione difficile. La carta suggerisce anche il trionfo dell'intelligenza sulle brutalità e della conoscenza sulle forze cieche della natura. Se la carta compare in posizione negativa essa indica violenza, furia, tirannia e durezza di cuore. Può anche alludere ad un personaggio ostile o a un nemico volgare e rozzo, spaccone e vanaglorioso. La circostanza che state analizzando è carica di situazioni alterne in cui si esprimono i dualismi dell'esistenza e sia la materia che lo spirito assumono di volta in volta un peso maggiore. Le mete possono essere raggiunte e i risultati ottenuti, ma con grande sforzo e correndo seri pericoli. Se l'energia psichica sarà finalizzata all'uso dell'intelligenza, lasciando da parte gli istinti per far prevalere la ragione, avrete migliori possibilità di ottenere i risultati che desiderate. In caso contrario abbandonate le speranze perché non sarà certo l'ego a prevalere, ma l'amore altruistico, e conseguentemente la magia non avrà eccessive possibilità di esprimersi, ma il soggetto dovrà far leva soprattutto su se stesso e le proprie forze. La lotta che vi attende è ardua e carica di sacrificio e -abnegazione, ma non per questo conduce alla realizzazione dei propri intenti. Sacrifici e sofferenze vi attendono, ma la mancanza di progressi vi potrà indurre a desistere. Siete a un punto morto, un momento particolare in cui tutto sembra fermarsi e ciò che desiderate appare sempre più lontano, ma non potete fare a meno di sperare. La sublimazione degli istinti e il sacrificio di ciò che vorremmo avere e non possiamo ottenere può comunque portare nel tempo ad altri tipi di risultati, che non sono quelli della domanda fatta. Questa carta indica che siete entrati in una situazione di pensiero negativo e che quindi i vostri pensieri vanno modificati, altrimenti non potete nemmeno pensare di ricorrere alla magia.
ALTRI SIGNIFICATI
Forza. Consapevolezza, conquista, idee realizzabili, dominio della materia, energia, azione, virilità, resistenza. Influsso astrale positivo collabora alla fatica per la realizzazione. Paure edipiche superate, conflitti risolti. Simbolo materno e uterino corrispondente al Leone astrologico. Analogia di Ercole e Sansone. Riuscita industriale. Crudeltà e calma. Questa donna difficilmente si lascia trascinare dalle emozioni. Sa che i sentimenti possono turbare e pur capendo la necessità di un comportamento potrebbe diventare lasciva. E' bene esser forti ed affermare la propria volontà con serenità. Il coraggio. Forza occulta, energia, azione, lavoro. Carta ambivalente; combattimenti ed ostilità, forza della mente, riuscita nella lotta, se è vicino a carte positive conferma la buona riuscita, viceversa cambia il significato nel caso si trovasse accanto a carte negative. Il lavoro, l'energia, la forza morale e fisica. Unisce le due sfere opposte dell'amore e della misericordia (Hesed, la donna) con la crudeltà e l'odio (Geburah, il leone) La Misericordia che tempera la Severità. La Gloria della Forza. Giove che agisce attraverso il Leone su Marte. Forza, energia, sicurezza.