L'EREMITA
Corrispondenza Astrologica NETTUNO
numerologica 9
CabaliJtica JESOD
Lettera ebraioa (TET)
greca (teta)
latina Th
Carta negativa -
La lamina rappresentava originariamente il Tempo con l'attributo della clessidra visibile chiaramente già nei mazzi Visconti-Sforza e in quello detto di Carlo VI o Gringonneur. Nella raffigurazione del mazzo Rosenwald o nei fogli delle minchiate e nei tarocchini del Mitelli si aggiungono le grucce e le ali che completano l'iconografia saturnina del Tempo già presente nei Trionfi del Petrarca. La trasformazione dell'immagine (che poi assumerà la denominazione di Eremita) è dovuta ad una assimilazione della clessidra con la lanterna, attributo dei pellegrini.
SIGNIFICATI DIVINATORI
La lamina invita a meditare sul tempo ineluttabile: così il presente che tanto ci angustia tende a mostrarsi meno nero ed oscuro. Suggerisce anche di allontanarsi momentaneamente dal frastuono del mondo e ricercare nel profondo, con la meditazione ed il silenzio una realtà personale più vera. Se riferito a un protagonista l'Eremita allude ad una persona influente che può essere positiva, può operare in campo medico, psicoanalitico, ostetrico o comunque nell'ambito di una scienza meticolosa e precisa. Il consiglio della carta è prudenza, circospezione, silenzio, discrezione, riservatezza e capacità di mantenere un segreto. Se la carta compare in posizione negativa può significare mente dubbiosa, paurosa, tormentata da scrupoli che portano a tristezza, scetticismo, pessimismo e aridità. Oppure può simboleggiare una persona nemica caratterizzata da diffidenza, egoismo, temperamento malinconico o saturnino. Siate prudenti e non buttatevi a capofitto nella situazione che state vivendo, poiché questa carta consiglia prudenza, esprimendo nel contempo il concetto di occultismo e servetezza. E la trama invisibile dell'organismo ancora da costruire, è il patrimonio genetico che viene dal passato, ma per giungere a compimento ha bisogno di essere eseguito con enorme precisione e questo si lega alla lentezza e alla pazienza. Potrete ottenere ciò che desiderate solo non bruciando i tempi e non forzando la volontà: ciò vale per ogni circostanza che state analizzando; quindi, anche in magia ci vogliono prudenza e pazienza, soprattutto perché i tempi di reazione previsti da questa carta sono molto lunghi.
ALTRI SIGNIFICATI
Prudenza, discernimento, vigilanza, isolamento, avarizia sapere metodico e meticoloso, mancanza di impulsi.
Influenza saturnina e nettuniana nell'incontro di affinità. Soluzione e rivelazione positiva. Prudenza e riflessione; austerità e discrezione. Medicina e biologia.
Non si deve rinunciare a ciò che si desidera, basta farlo con riflessione, serenità e saggezza. I desideri ranno ascoltati, ma anche controllati se non vogliamo sbagliare.
La prudenza (ma anche il tradimento).
Prudenza.
Carta negativa; la solitudine, la spia, il falso amico, guai in arrivo, difficoltà finanziarie e di trattative.
La sapienza, la prudenza.
Rappresenta una luce e una guida per gli altri.
La Misericordia della Bellezza, la Magnificenza della Sovranità, Giove che agisce tramite la Vergine sul Sole.
Solitudine.