IL FILM 

 

Nel 2007 è ricorso il ventesimo anniversario dalla nascita del marchio de I Simpson. Per celebrare questo compleanno è stato tratto un lungometraggio dalla serie, intitolato I Simpson - Il film (titolo originale The Simpsons Movie), uscito in quasi tutto il mondo.

 

TRAMA

I Green Day si esibiscono su una palco galleggiante ancorato alle sponde del lago Springfield, finendo di suonare la celeberrima sigla del cartone animato in stile punk rock. Chiedono poi un minuto d'ascolto per svolgere un'opera di sensibilizzazione sullo stato d'inquinamento del lago, ma il pubblico reagisce con un lancio di oggetti, che provoca l'affondamento del palco. La band però non riesce a scappare e finisce annegata assieme alla piattaforma corrosa dalle acque acide del lago.

Durante la cerimonia, nonno Simpson viene colto da inspiegabili convulsioni e inizia a farfugliare strane parole; il tutto viene attribuito alla vecchiaia del nonno.

Grazie a Lisa Simpson viene dichiarato lo stato d'emergenza. Il lago viene quindi ripulito e recintato affinché nessuno lo riutilizzi come discarica a cielo aperto.

Qualche giorno dopo Homer sfida Bart ad andare fino al Krusty burger nudo sullo skatebord e Bart lo fa veramente.

 

Homer si sta gustando con Bart un hamburger quando notano che Krusty il Clown sta registrando uno spot pubblicitario tenendo sullo sfondo un maialino. Terminata la registrazione, Krusty ordina di uccidere il maialino, ma Homer riesce ad adottarlo. Il suino, Spiderpork, successivamente chiamato Harry Pokker, diventa ben più di un animale domestico e Homer comincia a trattarlo come un figlio.



Con il passar del tempo, Homer deve risolvere il problema degli escrementi prodotti dal maiale. Decide di raccoglierli in un silos da tenere in giardino, che ben presto diventa insufficiente, per cui Marge esige che sia portato subito in discarica. Arrivato alla discarica, Homer trova una lunga fila di cittadini davanti a lui: la popolazione di Springfield pare aver imparato la lezione e si da da fare per smaltire i propri rifiuti in maniera eco-compatibile. Per non aspettare, Homer si dirige subito al lago e vi riversa i liquami, facendo impennare i livelli di inquinamento.

Il capo del dipartimento dell'EPA riesce a convincere il presidente degli Stati Uniti Arnold Schwarzenegger che è necessario isolare Springfield dal resto del Paese con una enorme cupola trasparente, per evitare che l'inquinamento si estenda alle regioni circostanti. Pochi giorni dopo la popolazione viene imprigionata sotto la cupola di vetro e lasciata senza rifornimenti di acqua, cibo ed elettricità.

Frattanto la polizia rinviene nel lago il silo di rifiuti che riporta il nome di Homer, sul quale viene scaricata la colpa di quanto sta accadendo. Una folla di cittadini si reca fiaccole in mano dai Simpson e dà fuoco alla loro casa, mentre la famiglia riesce a fuggire segretamente al di là della cupola. Senza soldi e ricercati dalla polizia, i Simpson non sanno più che fare. Homer propone di dimenticare Springfield e di trasferirsi in Alaska per cominciare una nuova vita: dopo qualche esitazione riesce a convincere Marge.

Il presidente Schwarzenegger decide che la città dev'essere annientata.

I bambini e Marge decidono di fare qualcosa per salvare la città, ma Homer, egoisticamente, rifiuta. Mentre stanno tentando di tornare a Springfield, Marge e figli vengono arrestati dalla polizia. Homer, rimasto solo incontra una sciamana che, dopo un mistico viaggio alla ricerca del suo natale, lo convince ad aiutare la città. Arriva fino alla periferia, e trova il camion dove è rinchiusa la sua famiglia, ma a causa delle sue maniere maldestre non riesce a salvarli, tanto che vengono ricondotti all'interno della cupola in quanto testimoni.

Dall'apertura superiore della cupola un elicottero cala con una fune una piccola ma potente bomba atomica con timer. Ancora una volta Homer distrugge il piano che può salvare la città dalla distruzione: si arrampica fin sull'apertura superiore dall'esterno e comincia a calarsi dalla fune, facendo cadere gli abitanti che stavano cercando di fuggire proprio arrampicandosi.

Homer si ricongiunge con la famiglia ma il tempo sta per scadere. Prende la bomba e poi vede una motocicletta e ricorda un numero che aveva fatto tempo addietro in un parco divertimenti. Sale sulla motocicletta e girando intorno alle pareti della cupola, riesce a tirare la bomba fuori dal buco: il timer scade e la bomba esplode all'esterno, mandando finalmente in frantumi lo strato di vetro che opprimeva la città. Springfield è salva. Homer e Bart dopo una serie di capriole con la moto incontrano il proprietario dell'EPA che cerca di uccidere i due ma viene messo k.o. da Maggie. Alla fine Homer viene riconosciuto come un eroe e tutti i cittadini iniziano a ricostruire la città.

 

 

RITORNA ALLA HOMEPAGE