Misteri

RE ARTU'

 

Il Re dei "serial"

 

Nessun personaggio reale o di fantasia può rivaleggiare in popolarità con il più

famoso sovrano di tutti i tempi: Re Artù, protagonista, insieme ai suoi

"Cavalieri della Tavola Rotonda" di un "corpus" di narrazioni forse ancor più

sterminato di quello biblico. Leggende, racconti, romanzi, poemi, fumetti,

drammi, commedie, melodrammi, film, telefilm, disegni animati, videogiochi,

software, e poi pittura, scultura, architettura: non esiste "medium" o arte

applicata a cui Re Artù non sia approdato nel corso della sua lunghissima

esistenza: dalla fine del XII secolo, la produzione di nuovo materiale arturiano

continua con immutato successo. Alla creazione del più lungo "serial" della

storia hanno contribuito anonimi artigiani e grandi artisti: tra i nomi degli

autori più recenti - pescati a caso da una vastissima bibliografia - spiccano

quelli degli scrittori e poeti Guillaume Apollinaire, Gilbert K. Chesterton,

Pierre Benoit, Jean Cocteau, C. S. Sinclair Lewis, John Masefield, John

Steinbeck, Lord Alfred Tennyson, Mark Twain, Charles Williams, T. H. White, dei

pittori Audrey Beardsley, Gustave Dorè, Howard Pyle, Dante Gabriel Rossetti, del

musicista Richard Wagner, dei registi John Boorman, Robert Bresson, Eric Rohmer,

Walt Disney, Terry Gilliam e George Lucas. La "International Arthurian Society"

ha catalogato circa quindicimila saggi dedicati al personaggio.

La saga di Artù e dei suoi cavalieri è stata trasferita nel mondo moderno (come

ne La terra desolata di Thomas Stearns Eliot) o in quello futuribile della

fantascienza e della fantasy (da Paul Anderson e Roger Zelasney); è stata

interpretata in chiave esoterica, religiosa, psicanalitica, politica, satirica.

Insomma - come testimoniano i numerosi rimandi ad altri argomenti che compaiono

in questa voce - Re Artù è al centro di un vastissimo e variegato universo, e,

millequattrocento anni dopo la sua "nascita", continua a essere - come è scritto

su una lapide ad Avalon - "Rex Quondam, Rexque Futurus" Re una volta, Re per il futuro.

 

L'orso e la pietra

 

Per alcuni studiosi, Artù è un personaggio ispirato a Cu Chulainn , protagonista

di poemi epici irlandesi; per altri un dio del pantheon celtico, forse il

simbolo della terra stessa (Art = roccia, da cui Earth ), poi trasformato dalla

leggenda in un essere umano. C'è invece chi ritiene che sia esistito veramente:

nel VI secolo d.C. fu forse il Re o il capo di una tribù Britannica impegnata

nella resistenza contro gli invasori Sassoni. Purtroppo dell'Art ù storico - se

mai c'è stato - si conosce ben poco: lo stesso nome "Arthur" (così si chiama in

Inglese) non fornisce indicazioni sulla sua origine. Potrebbe derivare dal

latino Artorius  (in tal caso Artù era forse un Comes Britanniarum , ovvero un

rappresentante locale dell'Impero Romano), dal celtico Artos Viros  o dal

corrispondente gaelico Arth Gwyr  ("Uomo Orso"), o ancora dal già citato Art

(Roccia  in irlandese). Un principe britanno chiamato "Arturius figlio di Aedàn

mac Gabrain Re di Dalriada" è citato dall'agiografo Adomnan da Iona nella Vita

di San Colombano (VIII secolo); nella Historia Brittonum (IX secolo) lo storico

Nennio racconta che il dux bellorum  Artorius uccise personalmente

novecentosessanta Sassoni durante la battaglia di Mons Badonis (Bath?); gli

Annales Cambriae (X secolo) descrivono la sua morte e quella del traditore

Medraut ("Mordred") nella battaglia di Camlann nell' "Anno 93" (539 d.C.?); 

ma altri storici dell' epoca, tra cui Gildas e il Venerabile Beda, 

non fanno alcun cenno a un condottiero chiamato Artù.

 

All'Artù storico sono stati attribuiti convenzionalmente una data di nascita e

di morte (475-542 d.C.), ma c'è chi lo identifica con personaggi più antichi:

secondo Geoffrey Ashe poteva essere Riothamus, Re britannico del V secolo; per

B. Le Poer Trench si trattava del ribelle Arviragus, che combattè contro i

Romani nel I secolo; questi avrebbe dato inizio a una stirpe di differenti Artù,

Sacerdoti del Culto della grande madre. Tra i molti eroici guerrieri che si

alternarono alla Tavola Rotonda (poi il loro numero venne fissato a ventiquattro

o a dodici) solo Drustan (Tristano) è esistito veramente: era figlio di Re

Cynfawr, e i resti del suo castello si possono ancora ammirare sulla collina di

Castle Dore, in Cornovaglia.

La ricerca delle prove storiche dell'esistenza di Artù continua, appassionata e

ininterrotta, fin dal 1190, quando i monaci di Glastonbury identificarono la

sede della loro Abbazia con la mitica Avalon, ove il sovrano era stato

trasportato dopo essere stato mortalmente ferito a Camlann. I luoghi e i tempi

delle imprese di Artù variano di narrazione in narrazione, e spaziano dal

Galles, alla Cornovaglia, all'estremo nord dell'Inghilterra, rendendo le

indagini particolarmente complesse. Il volume The Quest for Arthur's Britain di

Geoffrey Ashe propende a identificare Avalon con Glastonbury e Camelot - il

mitico castello dei "Cavalieri della tavola Rotonda" - con la fortezza neolitica

di Cadbury, ai confini tra il Somerset e il Dorset. Esistono tuttavia molte

altre collocazioni diverse: Sir John Rhis elenca dieci possibili "isole di

Avalon" (Glastonbury, Gower, Aberistwyth, Gresholm, Shilly, Bardsey, Puffin,

Man, Tory, Anglesey), ma il leggendario luogo di sepoltura di Artù è stato

identificato anche con una "Avallon" in Burgundia, e persino con la Sicilia (da

Gervase di Tilbury e dall'anonimo autore del romanzo Floriant et Florete, 1250).

In King Arthur (Il mito della Tavola Rotonda, 1986), la ricercatrice Norma Lorre

Goodrich rifiuta recisamente la tesi di Glastonbury, e sostiene che Avalon è il

castello di Peel nell'Isola di Man; Camelot sarebbe invece il castello di

Greenan, a nord di Glasgow. L'edificio è da tempo di proprietà dei Kennedy,

cosicché, per un certo periodo, la stampa ha diffuso la notizia che il defunto

presidente era discendente di Re Artù.

 

Il signore del Galles

 

Arthur diventa protagonista o comprimario di narrazioni gallesi intorno al 600

d.C.; in un poema del ciclo Gododdin attribuito al bardo Aneirin è descritto

come un guerriero invincibile, una sorta di "Conan" ante litteram. Preiddeu

Annwn ("Il sacco dell'Inferno"), The Black Book of Carmanthren e Culhwch ut

Olwen sono racconti tratti dai lai (cantate ) dei Bardi messi per iscritto

soltanto intorno al XII secolo, ma che riferiscono narrazioni celtiche del

VII-VIII secolo; nel Preiddu Annwn, attribuito al bardo Taliesin, Artù discende

agli inferi per recuperare un magico calderone; in The Black Book of Carmanthren

si afferma per la prima volta che nessuno sa dove si trovi la sua tomba; in

Culhwch ut Olwen, uno degli undici racconti in lingua gaelica che compongono la

raccolta Mabinogeon, aiuta il nipote Culhwch a superare quaranta prove per

garantirsi la mano della figlia del gigante Ysbaddadenvi. Qui Artù è già

circondato dalla sua corte, composta da Gwenhwyfar (Ginevra), Myrddin (Merlino),

Keu (Kay), Bedwyr (Bedivere o Beduero), Gwalchmai (Gawain), Owein (Ivano),

Medrawt (Mordred). Tradizioni (orali) a proposito dell'Artù celtico si sono

sviluppate in un'epoca imprecisata (e probabilmente, posteriore a quella dei

miti gallesi) anche in Bretagna, dove i Cavalieri giungevano dall'Inghilterra

camminando su un ponte di isole (?). Un famoso luogo arturiano, la foresta di

Broceliande, è stato localizzato con una certa sicurezza presso Paimpont, nel

Pays de Rennes; qui si trova anche una chiesa nota popolarmente come l'Eglise du

Saint Graal . I Cavalieri della tradizione bretone sono Ban de Benoic, Bonhor de

Gannes, Hector des Mares e Guivret de Lamballe.

 

Il signore di Camelot

 

Nell'XI secolo Artù era considerato dagli inglesi un eroe nazionale, e le sue

imprese - diffuse dalle cantate dei Bardi - erano note non solo in Gran

Bretagna, Irlanda, nord della Francia, ma anche nella lontana Italia: lo

dimostra un bassorilievo sulla "Porta della Pescheria" del Duomo di Modena

realizzato intorno al 1120 (e cioè con almeno dieci anni di anticipo sul ciclo

di narrazioni scritte) in cui sono raffigurati "Artus de Bretania", "Calvagin"

(Gawain), "Galvarium" (Galeron) e altri cavalieri. Ma l'Artù celtico-britannico

era un personaggio che i romani avrebbero definito "un barbaro": un Re robusto e

coraggioso quanto rozzo e incolto: la sua notorietà internazionale impose 

- come diremmo oggi - un'operazione di "rinnovamento dell'immagine" 

allo scopo di nobilitare la sua figura.

Fu l'inglese Geoffrey di Monmouth a dare il via al processo che avrebbe

trasformato Re Artù da monarca "barbaro" a simbolo messianico di Re-Sacerdote e

unificatore globale, e i suoi cavalieri in un perfetto modello per le

istituzioni cavalleresche medioevali. Tra il 1130 e il 1150, nell' Historia

Regum Britanniae, nelle Prophetiae Merlini e nella Vita Merlini, Geoffrey

tracciò una precisa quanto fantasiosa genealogia del sovrano, recuperò e

interpretò in chiave cristiana (e non più celtica) Merlino e gli altri

comprimari, e pose alcuni capisaldi del futuro ciclo, battezzando, per esempio,

"Avalon" il sepolcro da cui Artù sarebbe risorto " 

quando l'Inghilterra avrebbe avuto ancora bisogno di lui ".

Più che nella nativa Inghilterra, la cosiddetta "Materia di Bretagna" conobbe il

massimo sviluppo oltre Manica, presso la corte anglo-normanna dei Plantageneti.

Le ragioni dell'attrazione esercitata sui francesi nei confronti di un mito

"estraneo" sono state a lungo discusse, senza mai arrivare a una spiegazione

univoca; non è impossibile che certi autori abbiano voluto entrare in

contrapposizione con la popolare "Materia di Francia", 

dedicata a Carlo Magno e Orlando.

Nel 1155 Robert Wace terminò il primo poema del ciclo, Le Roman de Brut: si

trattava di una traduzione in normanno dell'Historia Regum Britanniae, ripulita

dai particolari più crudi (non si dice, per esempio, che durante la guerra

contro gli Scoti e i Pitti, Artù "li assediò per quindici giorni facendoli

morire di fame a migliaia", e poi "si abbandonò a indicibili violenze senza

risparmiare quelli che cadevano nelle sue mani"), e integrata con altri elementi

(fu Wace a menzionare per la prima volta la "Tavola Rotonda"). Verso il 1190

Chretien de Troyes, nel poema (incompiuto) Perceval le Gallois ou le Conte du

Graal, introdusse nella "materia" il tema della "Cerca del Graal". Chretien

battezzò "Camelot" la reggia di Artù, e inventò alcuni grandi protagonisti del

ciclo: il già citato Percival, e Lancillotto, eroe del Lancelot, ou Le Chevalier

de la Charrete. Le opere del cosiddetto "Ciclo della Vulgata" (la Queste del

Saint Grail e la Mort Artu, attribuite a Walter Map, il Joseph d'Arimathie ou

Estoire del Sant Graal e l' Estoire de Merlin attribuite a Robert de Boron e

altre narrazioni in versi o in prosa), scritte tra il 1200 e il 1215,

arricchirono ulteriormente la saga; nello stesso periodo nuove avventure del Re

e dei suoi cavalieri cominciarono a venir prodotte autonomamente in vari paesi

d'Europa. Proprio un poema "straniero" - il Parzival, scritto intorno al 1210

dal tedesco Wolfram Von Eschenbach - privilegiò per primo gli elementi esoterici

e simbolici del ciclo nei confronti di quelli avventurosi.

L'epopea arturiana venne definitivamente messa a punto verso il 1450, ne Le

Morte Darthur di Sir Thomas Malory. Qui si trovano tutti gli ingredienti alla

base di centinaia di opere successive (tra cui il bel film Excalibur di John

Boorman): la nascita di Artù da Ygerne e Re Uther Pendragon; la tutela da parte

di Merlino, l' ascesa al trono dopo aver estratto la spada dalla roccia; la

vicenda dell'Excalibur, la più famosa delle spade incantate; l'istituzione della

Tavola Rotonda a Camelot, l'amore proibito tra Lancillotto e Ginevra, la nascita

di Mordred, concepito da un rapporto incestuoso tra Artù e la sorellastra

Morgana; l'avvento del Wasteland o "terra desolata"; la ricerca del Graal da

parte di Percival e Galahad, che lo ritroverà; la morte di Artù nella battaglia

contro Mordred e il suo trasferimento ad Avalon.

 

L'inquietante Merlino

 

La denominazione Merlinus  venne utilizzata per la prima volta da Geoffrey di

Monmouth nell'Historia Regum Britanniae, nelle Prophetiae Merlini e nella Vita

Merlini, ma il personaggio era già noto nelle tradizioni celtiche come Myrddyn ,

dal nome della città di Caermyrddyn dove era nato; nella latinizzazione,

Geoffrey sostituì la /d/ con una/l/, altrimenti ne sarebbe uscito un appellativo scatologico.

Il Merlino storico visse probabilmente nel VI secolo; era un Bardo gallese -

identificato da alcuni storici con un altro famoso Bardo, Taliesin -

specializzato in testi profetici. La sua vita - almeno secondo le incerte

cronologie del basso medioevo - fu incredibilmente lunga, tanto che certi

commentatori ritengono che siano esistiti due Merlini diversi. Myrddyn era stato

infatti consigliere di Re gallese Vortirgern, personaggio storico che regnò

intorno alla metà del V secolo, e, più di cent'anni dopo, aveva combattuto a

fianco di Re Gwenddolau contro Rhydderch il Generoso nella battaglia (perduta)

di Arfderydd (575); vuole la tradizione che il mago, impazzito dal dolore per la

sconfitta, si fosse di seguito ritirato in una foresta per non mostrarsi più tra

gli uomini. Della produzione letteraria di Merlino resta un solo frammento

dell'opera Afallenau: la strofa di una profezia in un arcaico dialetto gaelico

che nessuno è mai riuscito a tradurre:

Saith ugein haelion a aethant ygwyllon

yng koed Kelydon y daruyant:

kanys mi vyrdin wedy Taliessin

Byathad kyffredin vyn darogan.

 

Fu il Vescovo Alessandro di Lincoln a richiedere a Geoffrey di "prophetias

Merlinide Britannico in latinum transferre", ovvero di tradurre le profezie dal

gaelico al latino, e, difatti, le Prophetiae Merlini (che, molto probabilmente,

l'autore aveva reinventato) sono precedute da una dedica all'alto prelato. Forse

proprio grazie all'autorità del committente, la Chiesa Cattolica considerò

Merlino un profeta "cristiano" e degno di rispetto; del resto, nella saga

arturiana, è proprio il mago a innescare il processo che permette "al dio Unico

di cacciar via i molti Dèi celtici" (la frase è tratta dal film Excalibur).

Secondo Geoffrey, i poteri magici di Merlino hanno un origine diabolica. Un

assemblea infernale - racconta la Vita Merlini - ordisce un complotto per

generare una sorta di Anticristo destinato a diffondere il male nel genere

umano. A questo scopo, la figlia di un ricco mercante viene posseduta nel sonno

da un "Incubo", ma rivela quanto è accaduto al confessore: questi traccia sul

suo corpo il segno della croce, così, quando il bimbo nasce, è irsuto come un

demone, ma non ha il desiderio di fare del male. Dal padre Satana, Merlino ha

ereditato la capacità di conoscere il passato; Dio stesso, attraverso la madre,

gli ha conferito il potere di prevedere il futuro. Molti anni più tardi, diventa

consigliere di Re Vortingern, che libera da due draghi, poi di Re Uther

Pendragon; questi si innamora della virtuosa Ygerne, moglie del Duca di

Tintagel, la quale non ricambia le sue attenzioni. Il mago fa allora in modo che

il suo protetto assuma magicamente l aspetto del Duca: così, grazie a questo

inganno, Uther concepisce Artù, che Merlino prende sotto la sua tutela finché

diviene Re dei Britanni. Dopo l'unificazione dell'Inghilterra, Merlino rivela al

sovrano la sua missione più importante, la ricerca del Graal; viene poi

imprigionato in una tomba di cristallo da Nimue o Viviana, la "Signora del Lago"

(da alcuni "unificata" con Morgana); ma continua a vivere "su un altro piano"

dopo la morte di Artù. Secondo Geoffrey, Merlino è anche il responsabile della

presenza del complesso megalitico di Stonehenge nella piana di Salisbury, dove

l'avrebbe trasportato per mezzo delle sue arti magiche.

 

Morgana l'incantatrice

 

Morgan Le Fay (Morgana), personaggio direttamente derivato dalle divinità

Morrighan, Macha  e Modron  (la grande madre celtica) compare per la prima volta

nella Vita Merlini di Geoffrey; fa parte di un gruppo di nove fate (a loro volta

di tradizione celtica) che vivono ad Avalon, e aiuta Artù a guarire dalle sue

mortali ferite. Nelle narrazioni successive Morgana è la nipote o la sorellastra

di Re Artù, con cui concepisce Mordred, e assume connotati sempre più negativi,

fino a diventare l'implacabile nemica del sovrano, di Merlino e dei Cavalieri

della Tavola Rotonda. Nelle opere tardo medioevali, dimenticate le origini

semidivine, viene presentata come una perfida seduttrice, tanto bella quanto

malvagia: il prototipo, insomma, della "donna sessuata" - la strega  - aborrita

e temuta dalla Chiesa cattolica.

 

L'Artù esoterico

 

Alla figura di Artù sono stati associati significati simbolici fin dagli inizi

della diffusione della "Materia di Bretagna". Come il biblico Mosè, il sovrano

era simultaneamente Re, Sacerdote e Iniziato, esperta guida politico-militare ma

anche tramite tra il suo popolo e la divinità. Era, dunque, il modello perfetto

del reggitore di popoli, la versione terrena del Re del Mondo di Agharti, e a

lui si ispirò, tra gli altri, Federico II Hohenstaufen, che edificò un palazzo

ricco di simboli ermetici, Castel del Monte, su ideale modello di Camelot.

Attorno al Parzival di Wolfram Von Eschenbach, il poema del ciclo arturiano più

ricco di spunti esoterici, siè sviluppata una vera e propria scuola di pensiero

che, soprattutto negli ultimi due secoli, ha scoperto collegamenti strettissimi

tra i miti di Artù e le religioni orientali. La triade "Artù - Graal - Parsifal

" simbolizzerebbe la Trinità della Religione primordiale che ricorre nelle varie

religioni successive, compreso quella cristiana; in particolare i miti di Artù

avrebbero stretti collegamenti con lo Zoroastrismo, la religione fondata da

Zarathustra. Il nome stesso di Artù deriverebbe da quello del Dio Solare Ahura

Mazda, o da Atur  Gushnasp, il guardiano del "Fuoco Reale" della religione

Zoroastriana; il nome Parsifal sarebbe una commistione tra "Parsi" (la

denominazione tarda dei seguaci di Zarathustra) e "Fal", la "Pietra della

Conoscenza " della tradizione celtica. Il castello del Graal descritto da

Wolfram sarebbe, inoltre, sorprendentemente simile al complesso di

Takht-I-Sulaiman, il principale centro del culto di Zoroastro, edificato in Iran

nel VI secolo a.C. Secondo Jesse Westin, autrice di From Ritual to Romance

(1920), Art ù non era semplicemente un astratto simbolo solare, ma il sacerdote

di un culto mitraico importato in Inghilterra dai Romani.

Altre dottrine esoteriche prendono in esame la figura di Merlino; per alcuni si

tratta di uno dei "Superiori Sconosciuti" di Agharti disseminati sulla Terra: ad

Artù, il suo discepolo prediletto, avrebbe affidato il compito di portare avanti

l'antica tradizione magico-religiosa del leggendario regno sotteraneo. Per

l'occultista Dion Fortune, Myrddyn proveniva da Lyonesse, un insediamento

realmente sprofondato al largo della Cornovaglia, e da molti ritenuto una delle

città di Atlantide; dal Continente Perduto aveva importato culti esoterici e

superiori conoscenze tecniche, diffusi poi tra i Celti dal discepolo Artù e dai suoi successori.

 

Lo Re Artù k'avemo perduto

 

Cavalieri siamo di Bretagna

ke vegnamo de la montagna

ke l'omo appella Mongibello.

Assai vi semo stati ad ostello

per apparare ed invenire

la veritade di nostro sire

lo Re Artù, k'avemo perduto

e non sapemo ke sia venuto.

Or ne torniamo in nostra terra

ne lo reame d'Inghilterra.

 

La poesia, dell'anonimo autore duecentesco che si firmava Gatto Lupesco, è una

delle scarse testimonianze letterarie della presenza fisica di Artù in Italia.

La leggenda di Art ù nell'Etna è riportata anche negli Otia Imperialia

dell'inglese Gervase di Tilbury (XII secolo), il quale l'aveva appresa sul luogo

intorno al 1190. Un servo del vescovo di Catania, inseguendo un cavallo fuggito

sulle pendici del vulcano, ritrova nelle viscere del monte un meraviglioso

palazzo ove Artù giace ferito; il Re bretone si è infatti recato là per guarire

le piaghe riportate nella battaglia contro il nipote Mordred. In questo caso,

dunque, la mitica Avalon si identifica con la Sicilia, dove, con ogni

probabilità, il personaggio di Artù era stato importato dai Normanni.

Tracce arturiane originali si trovano anche nella vicenda di San Galgano e in

alcune leggende a proposito del Graal. Testimonianze di carattere architettonico

(tutte curiosamente precedenti alla diffusione della "Materia di Bretagna") si

riscontrano, oltre che nel già citato Duomo di Modena, sul portale della

Cattedrale di Bari e nel mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto. In

quest'opera realizzata dal sacerdote Pantaleone nel 1165, "Rex Arturius" cavalca

un animale simile a una capra, e affronta un gatto gigantesco.

L'abbondante letteratura arturiana della pe nisola - sia in traduzione, sia di

produzione originale - si ispira invece ai "canoni" francese e inglese, con una

predilezione per le vicende romantiche di Tristano e Isotta e di Lancillotto e

Ginevra. Dante Alighieri menziona Re Artù nel De Vulgari Eloquentia (Arturis

regis ambages pulcerrimae, "le bellissime avventure di re Artù"), e,

nell'episodio di Paolo e Francesca dell'Inferno, riprende la sequenza del primo

bacio tra Lancillotto e Ginevra, uniti dai buoni uffici di Lady Galehaut

(Galeotto). Il sottotitolo del Decamerone di Giovanni Boccaccio è Principe Galeotto, 

mentre Petrarca scrive nel Trionfo d'amore:

  Ecco quei che le carte empion di sogni

Lancillotto, Tristano e gli altri erranti,

ove convien che 'l vulgo errante agogni.

Vedi Ginevra, Isolda e l'altre amanti.