Le due tesi, di cui vengono qui presentate alcune parti, rappresentano il risultato finale del lavoro di un anno svolto da due - oramai non più - laureande.

Sonia Geroldi e Paola Larcher hanno lavorato insieme a dieci classi di ragazzi e bambini, hanno collaborato con le e i loro insegnanti, hanno seguito i preziosi consigli della loro Relatrice di Tesi - la Prof.ssa Fausta Setti. Le tesi sono state prodotte all'interno del Laboratorio Territoriale "Laura Conti" presso l'Università degli Studi di Milano.

Alla fine dei loro sforzi di studio e di sperimentazione hanno quindi voluto darci una mano nella realizzazione di questa "traduzione" online della loro tesi.

Questo lavoro é sicuramente incompleto, non rispecchia fino in fondo il valore delle due tesi, men che meno vuole essere esaustivo nei confronti delle materie scientifiche di cui si parla: é comunque una possibilità, una piccola ricchezza per chi ne vuole sapere qualcosa di più, per chi volesse ripetere e approfondire un'attività interessante e sicuramente coinvolgente.


.

.



La ricerca svolta presso il Parco Nord nell'anno scolastico 1999/2000, che ha prodotto il materiale necessario per la stesura di queste tesi, consisteva in un progetto di Educazione Ambientale che ha coinvolto 8 scuole di diversi livelli scolari.

Si è voluto coinvolgere piu' scuole di diversi livelli scolari per promuovere e confrontare realtà e modi di lavorare diversi, allo scopo di facilitare uno scambio di esperienze ed un'interazione orizzontale e verticale sia tra i ragazzi che tra gli insegnanti coinvolti.

Questa scelta mirata voleva facilitare l'incontro e la realizzazione di momenti di collaborazione e scambio di opinioni, emozioni, idee e proposte al fine di "ridurre le distanze" tra ambiti scolastici distanti, avvicinando coloro che ne sono i protagonisti a realtà che fino a quel momento erano poco o del tutto sconosciute.

Obiettivi di questo lavoro erano infatti:

- permettere a più classi di lavorare ad un progetto comune, ciascuno occupandosi di un tassello diverso, ma interdipendente con gli altri;

- realizzare momenti di incontro (tutoraggio, incontro finale), di lavoro di gruppo, di comunicazione e scambi di dati;

- far conoscere ed acquisire le metodologie ed imparare ad utilizzare gli strumenti di ricerca;

- avvicinarsi al proprio territorio e alle sue problematiche.

Lo studio del laghetto del Parco Nord ha permesso, poi, la realizzazione di un altro obiettivo che queste tesi si erano prefissate di raggiungere: cercare di favorire l'apprendimento attraverso le esperienze dirette, cercando di imparare anche lontano dai libri.


Perchè il Parco Nord Milano?


Per chi volesse leggere le tesi di laurea di cui si parla in questo lavoro può scaricarne copia, ovviamente si tratta del solo testo, senza le immagini.

La Tesi di Sonia

La Tesi di Paola

Gli allegati delle due Tesi


Protagonisti




Progetto




Nozioni




Valutazione





Storia




Dati chimico fisici




Biologia




Microbiologia














































 

 

 

 

 

Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord