.
.
La ricerca svolta presso il Parco Nord nell'anno scolastico 1999/2000,
che ha prodotto il materiale necessario per la stesura di queste
tesi, consisteva in un progetto di Educazione Ambientale che ha
coinvolto 8 scuole di diversi livelli scolari.
Si è voluto coinvolgere piu' scuole di diversi livelli
scolari per promuovere e confrontare realtà e modi di lavorare
diversi, allo scopo di facilitare uno scambio di esperienze ed
un'interazione orizzontale e verticale sia tra i ragazzi che tra
gli insegnanti coinvolti.
Questa scelta mirata voleva facilitare l'incontro e la realizzazione
di momenti di collaborazione e scambio di opinioni, emozioni,
idee e proposte al fine di "ridurre le distanze" tra
ambiti scolastici distanti, avvicinando coloro che ne sono i protagonisti
a realtà che fino a quel momento erano poco o del tutto
sconosciute.
Obiettivi di questo lavoro erano infatti:
- permettere a più classi di lavorare ad un progetto
comune, ciascuno occupandosi di un tassello diverso, ma interdipendente
con gli altri;
- realizzare momenti di incontro (tutoraggio, incontro finale),
di lavoro di gruppo, di comunicazione e scambi di dati;
- far conoscere ed acquisire le metodologie ed imparare ad
utilizzare gli strumenti di ricerca;
- avvicinarsi al proprio territorio e alle sue problematiche.
Lo studio del laghetto del Parco Nord ha permesso, poi, la realizzazione
di un altro obiettivo che queste tesi si erano prefissate di raggiungere:
cercare di favorire l'apprendimento attraverso le esperienze dirette,
cercando di imparare anche lontano dai libri.
Perchè
il Parco Nord Milano?
Per chi volesse leggere le tesi di laurea di cui si parla in
questo lavoro può scaricarne copia, ovviamente si tratta
del solo testo, senza le immagini.
La Tesi di Sonia
La Tesi di Paola
Gli
allegati delle due Tesi
|