Queste attività si intendono strettamente correlate all'attivita
base di conoscenza del Parco Nord e dei suoi giovani boschi.
Il percorso didattico proposto prevede uno o due incontri al Parco Nord,
intendendo il secondo soprattutto come momento di verifica del lavoro
svolto in classe a partire dagli stimoli ricevuti durante la prima uscita.
il sentiero di Greta e Anselmo,
con il suo sviluppo e i giochi elaborati dalle classi sono online già
da alcuni mesi.
Il contributo che ogni altra classe vorrà dare a questo progetto
verrà riportato all'interno del sito, man mano che il progetto
stesso andrà avanti.
La narrazione del Parco attraverso le carte di Propp.
Il Parco Nord Milano è un parco giovane: i suoi
boschi sono formati da alberi di dimensioni limitate; le sue zone
umide sono in via di formazione, lenta, contrastata, ma costante.
Parallelamente il Parco cresce nell'animo di chi lo frequenta e piano
piano comincia a sentirsi la necessità di arricchirlo di nuovi
significati.
Sta avanzando l'esigenza di trovare un Genius-loci
adatto per questo nostro territorio!
Le scuole, con la fantasia dei bambini, possono aiutare il Parco in
questa ricerca. E in parte ciò è già avvenuto.
Attraverso la visita del Parco, dei suoi ambienti, grazie
allo strumento delle carte di Propp,
è possibile creare nuovi personaggi, nuove situazioni, arricchire
ciò che già esiste.
Queste carte sono state realizzate all'interno del sservizio
educazione ambientale del Parco Nord Milano sulla base di quelle redatte
tempo fa da Gianni Rodari, il quale era partito nel suo lavoro dalle
interessanti considerazioni sulla fiaba e sulla sua interpretazione
fatte dall'antropologo russo W.J.Propp.
Le carte rappresentano le situazioni, gli ambienti,
i personaggi: i bambini dovranno semplicemente, a partire dall'esperienza
svolta sul campo, metterle insieme ed elaborarne un testo narrativo.
Tutti i materiali che verranno redatti dalle classi
saranno infine condivisi con chi lo vorrà, andando ad arricchire
le
pagine già presenti in rete.
In attesa di scoprire la tua interpretazione...