Le carte di Propp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SistemaParchi - il programma: parco fantastico: gioco e fantasia nella natura

Il sentiero di Greta e Anselmo

Si tratta di un sentiero già esistente - creato con il fondamentale contributo delle classi durante lo scorso anno scolastico e inaugurato domenica 24 giugno 2001, consistente di 73 alberi in successione - individuati da paletti e cartellini - abbinati a 73 giochi e attività varie.

Cosa proponiamo alle classi per quest'anno?

    Essenzialmente due attività:

    • la percorrenza del sentiero di Greta e Anselmo - già di per sè un gioco di ricerca, di scoperta, degli alberi del sentiero - e lo svolgimento di una serie di giochi e attività all'interno dell'ambiente bosco
    • la partecipazione allo sviluppo del sentiero stesso, che si arricchirà di giochi e significati elaborati dalla classe dopo l'uscita al parco Nord.

Queste attività si intendono strettamente correlate all'attivita base di conoscenza del Parco Nord e dei suoi giovani boschi.
Il percorso didattico proposto prevede uno o due incontri al Parco Nord, intendendo il secondo soprattutto come momento di verifica del lavoro svolto in classe a partire dagli stimoli ricevuti durante la prima uscita.
il sentiero di Greta e Anselmo, con il suo sviluppo e i giochi elaborati dalle classi sono online già da alcuni mesi.

Il contributo che ogni altra classe vorrà dare a questo progetto verrà riportato all'interno del sito, man mano che il progetto stesso andrà avanti.


La narrazione del Parco attraverso le carte di Propp.

Il Parco Nord Milano è un parco giovane: i suoi boschi sono formati da alberi di dimensioni limitate; le sue zone umide sono in via di formazione, lenta, contrastata, ma costante.
Parallelamente il Parco cresce nell'animo di chi lo frequenta e piano piano comincia a sentirsi la necessità di arricchirlo di nuovi significati.

Sta avanzando l'esigenza di trovare un Genius-loci adatto per questo nostro territorio!
Le scuole, con la fantasia dei bambini, possono aiutare il Parco in questa ricerca. E in parte ciò è già avvenuto.

Attraverso la visita del Parco, dei suoi ambienti, grazie allo strumento delle carte di Propp, è possibile creare nuovi personaggi, nuove situazioni, arricchire ciò che già esiste.

Queste carte sono state realizzate all'interno del sservizio educazione ambientale del Parco Nord Milano sulla base di quelle redatte tempo fa da Gianni Rodari, il quale era partito nel suo lavoro dalle interessanti considerazioni sulla fiaba e sulla sua interpretazione fatte dall'antropologo russo W.J.Propp.

Le carte rappresentano le situazioni, gli ambienti, i personaggi: i bambini dovranno semplicemente, a partire dall'esperienza svolta sul campo, metterle insieme ed elaborarne un testo narrativo.

Tutti i materiali che verranno redatti dalle classi saranno infine condivisi con chi lo vorrà, andando ad arricchire le pagine già presenti in rete.

In attesa di scoprire la tua interpretazione...