L'attività della classe 1a
Media via Graf - Milano
Il gioco della lepre
Materiale occorrente:
- un fazzoletto
- vari nastri di stoffa colorati.
Numero dei partecipanti:
l'intera classe divisa in due squadre di uguale numero.
Svolgimento del gioco:
devono essere preventivamente decisi tre percorsi : due, laterali e
paralleli, di uguale lunghezza dovranno essere percorsi di corsa seguendo
un tracciato a slalom fra gli alberi (pertanto gli alberi segna-percorso
dovranno essere contrassegnati con nastri di stoffa colorata), mentre
il terzo percorso, centrale rispetto ai due precedenti, dovrà
essere percorso seguendo una traiettoria in linea retta.
Per giocare al gioco della "lepre" la classe si dovrà dividere
in due squadre: una si chiamerà la squadra delle lepri e l'altra
squadra dei cacciatori.
I due percorsi laterali saranno attraversati di corsa uno dalla squadra
delle lepri e l'altro dalla squadra dei cacciatori.
Si gioca a coppie: devono iniziare la corsa a slalom fra
gli alberi un giocatore della squadra delle lepri e un giocatore della
squadra dei cacciatori.
Essi, dopo aver percorso il tracciato fra gli alberi, incontreranno
la persona che tiene il fazzoletto-bandiera.
Allora i due giocatori dovranno cercare di impossessarsi per primi del
fazzoletto-bandiera, poi, percorrendo il tracciato centrale (quello
dritto), raggiungere l'arrivo (o base).
Se il giocatore che si era impossessato della bandiera viene toccato
dall'avversario inseguitore, perde il punto che verrà assegnato
all'altra squadra.
Vince la squadra che totalizza più punti.
torna alla pagina delle attività