L'attività della classe 1a
Media S.Caterina da Siena
- Milano
Ordine e disordine - quale situazione?
Materiale occorrente:
- schede appositamente preparate, oppure una serie di richieste pronte
da enunciare a voce.
Svolgimento del gioco:
- si divide la classe in due gruppi;
- ad ogni gruppo viene consegnato una copia di un foglio contenente
alcune richieste relative al tema dell'ordine e del disordine in natura
- queste richieste sono relative ai contenuti e alle modalità
di consegna del lavoro svolto;
- il gruppo consegna il proprio lavoro che viene immediatamente valutato
e a cui viene assegnato un punteggio;
- l'attività continua con la consegna progressiva di più
fogli con le relative richieste;
- vince la squadra che realizza il maggior punteggio alla fine delle
prove.
Situazione ordine
scrivi tre regole da seguire all'intervallo
|
|
|
- mimare una situazione
di disordine all'intervallo
- l'alunno/a di statura più alta consegnerà il foglio
alla giuria |
Situazione ordine
il becco appartiene a un uccello che si nutre
di... |
|
|
- il foglio, tenuto nella
mano destra, deve essere consegnato alla giuria da un'alunna che
farà due passi avanti e un passo indietro
|
Situazione ordine o disordine?
giustifica la risposta con almeno due argomentazioni
|
|
|
- consegnare nel minor
tempo possibile
- il foglio deve essere consegnato alla giuria da un alunno con
la mano destra sul capo |
Situazione ordine
disegna tutte le zampe |
|
|
- consegnare nel minor
tempo possibile
- il foglio deve essere consegnato da un alunno che deve saltellare
sul piede destro fino alla giuria |
Situazione disordine
disegna un ambiente non adatto |
|
|
- tutti i partecipanti
della squadra in fila indiana, dal più piccolo di statura
al più grande, devono portarsi davanti alla giuria
- il foglio deve essere tenuto con la mano sinistra dall'ultimo
alunno; quando la fila sarà davanti
alla giuria, tutti si fermeranno; solo allora l'alunno in fondo
alla fila consegnerà il foglio
|
Sono possibili altre richieste.
torna alla pagina delle attività