L'acqua, i laghetti del Parco Nord, la vita che spontaneamente viene
generata e si sviluppa, la mano dell'uomo che influisce, spesso negativamente,
sull'evoluzione di questo importante elemento, di questo delicato sistema.
Durante le uscita al Parco sarà possibile visitare e conoscere
i laghetti realizzati nel 1992 e quelli più recenti, la cui costruzione
risale a due anni fa.
Sarà possibile confrontare i due ambienti, diversi d'età
e con dinamiche naturali differenti.
La classe verrà invitata a percorrere alcuni itinerari didattici
particolari, che potranno essere svolti singolarmente, e in maniera
più approfondita, oppure integrati tra loro, per una visione
d'insieme della tematica acqua.
I prodotti di tali attività saranno conservati e messi a disposizione
del pubblico presso l'ecomuseo che
si andrà ad allestire presso l'Aula Verde del Parco Nord.
Ogni classe potrà scegliere 1 o più percorsi tra quelli
sotto indicati e potrà liberamente combinarli con il nostro aiuto.
Il paesaggio
Analizziamo la struttura dei laghetti, il loro colore - variabile nel
tempo, le diverse sensazioni che evocano in noi.
La biologia
Le piante e gli animali - quelli visibili e quelli non immediatamente
osservabili - la sistematica degli esseri viventi del laghetto e il
rapporto tra di loro, e il rapporto non facile con l'uomo.
La storia, la fantasia
Storia di un progetto, di una realizzazione, di una evoluzione di un
ambiente molto ricco e molto sensibile ai mutamenti.
Interpretazione fantastica del mondo acquatico e di tutti i suoi personaggi.
Le misure
Un ambiente come il laghetto ben si presta ad essere "misurato",
in vario modo, con varie tecniche e considerando vari parametri - temperatura,
pH, censimenti animali, etc...
Il rapporto con l'uomo
La vicinanza con le case, il grande affollamento - soprattutto domenicale
- del Parco e delle zone umide, fanno si che la presenza dell'uomo si
faccia particolarmente sentire presso questo ambiente.