|
diRamoinRamo - il
programma
Si tratta di una serie di attività sul tema dell'albero.
Una ricognizione intorno, dentro, attraverso questo importante elemento
naturale; un'analisi accurata dei suoi aspetti specifici, interpretati
in vario modo, ma ricondotti infine al grande intreccio dei "rami"
dentro al bosco.
Io cresco e l'albero cresce con me - La
stanza del tempo
Educare alla percezione dello scorrere del tempo considerando l'albero
come occasione per comprendere il passare del tempo e i cambiamenti ad
esso relativi.
Azioni:
- osservare l'albero nelle 4 stagioni e annotarne i cambiamenti
- osservare l'albero (piccolo e magari appena piantato) nel corso
degli anni - 5 anni per le elementari - 3 anni per le medie
- prendere nota dei cambiamenti, sia qualitativi che quantitativi
(prendiamo le misure dell'albero)
Obiettivi:
- creazione di "linee del tempo", ovvero rappresentazioni
grafiche e non relative alle osservazioni effettuate nel corso del
tempo
- creazione e compilazione di schede di osservazione
Programma
dell'uscita al Parco
L'albero racconta - La stanza del
racconto
Stimolare all'ascolto e alla produzione di storie, fiabe, filastrocche
collegate all'albero.
Programma
dell'uscita al Parco
Conosco gli alberi - La stanza
della conoscenza
Favorire un primo approccio al riconoscimento dei vari tipi di alberi
e delle loro caratteristiche
Azioni:
- accolta di reperti utili alla classificazione delle varie specie
di alberi presenti nel giardino scolastico (o altrove) - foglie, rami,
cortecce, fiori, gemme, etc...
- fotografia e disegno delle varie specie di alberi...
- osservazione delle caratteristiche piš importanti dell'albero e
dei reperti raccolti
- osservazione della "vita" intorno all'albero, anche in
funzione del riconoscimento dell'albero stesso
- creazione e utilizzo di griglie schematiche utili al riconoscimento
delle specie arboree
Obiettivi:
- reazione di un database scientifico per ogni classe
- creazione di un database scientifico collettivo, formato dall'unione
dei contributi delle singole classi, condiviso attraverso la rete
Internet.
Programma
dell'uscita al Parco
Coltivo un albero - La stanza del
lavoro
Sperimentare la crescita dell'albero attraverso la semina e la cura dello
sviluppo
Azioni:
- raccolta, conservazione e trattamento del seme dell'albero
- semina del seme e relative cure colturali
- piantumazione a dimore definitiva degli alberi
Queste tre fasi potranno essere portate a compimento nel corso
di un certo, necessario, periodo di tempo (2-3 anni), oppure potranno
essere sperimentate separatamente, in tempi non necessariamente
sequenziali
Obiettivi:
- seminare e, alla fine, piantare il maggior numero di alberi possibile
- elaborare e redigere opportune schede tecniche relative alle operazioni
poste in essere.
Programma
dell'uscita al Parco
Interpreto l'albero - La stanza dell'arte
Esercitare l'espressivitànelle sue varie forme con l'utilizzo di
materiali vari (disegni, manipolazioni, collage, espressioni musicali,
mimiche, teatrali)
Azioni:
- ricerca e analisi delle opere d'arte, nelle varie arti e nelle varie
culture, riguardanti l'albero
- analisi delle possibilità, proprie di ogni singola arte,
di rappresentazione dell'albero (es.: l'utilizzo appropriato del colore
per il disegno dell'albero, oppure dei più svariati materiali
per la riproduzione del "suono dell'albero")
- ricerca in natura delle occasioni più idonee per rappresentare
l'albero e i suoi componenti
- rappresentazione finale dell'albero
Obiettivi:
- creazione di un database delle possibili rappresentazioni dell'albero,
sia presso il Parco Nord Milano, sia presso le singole scuole e, in
copia digitale, in rete
- creazione di un'opera collettiva, una sorta di "domino"
artistico condiviso.
Programma
dell'uscita al Parco
Gioco con l'albero - La stanza del
gioco
Scoprire le varie possibilità di gioco che un albero e le sue
parti offrono
Azioni:
- analisi di una possibile storia del gioco in natura, con particolare
attenzione all'elemento albero e relativa ricerca dei giochi perduti
- gioco con i giochi "perduti"
- ideazione di semplici attività ludiche utilizzando l'albero
e i suoi componenti
- ideazione e realizzazione di un grande gioco dell'albero da giocarsi
alla fine dell'anno scolastico all'interno delle grandi aree verdi
del Parco Nord Milano
Obiettivi:
- creazione di un database dei giochi dell'albero, con presenza dei
relativi regolamenti
- creazione di un sentiero dei giochi dell'albero all'interno del
bosco del Parco Nord Milano
Programma
dell'uscita al Parco
Mi dici pianta, albero e penso...
Stimolare le diverse libere associazioni suggerite dalla parola albero
e dalle sue parti: pianta dei piedi, albero maestro, albero genealogico,
mettere radici, ...
Azioni:
- individuare i modi di dire utilizzati nel tempo, contenenti la parola
albero - comprendere il significato di queste espressioni, di questi
proverbi
- connettere alcuni di questi modi di dire ad alberi reali, individuando
in questo modo una sorta di doppia identità per le piante prese
in considerazione, una sorta di rivestimento della pianta stessa
Obiettivi:
- creazione di un "dizionario" on line di tutte le espressioni
"altre" della parola albero
- realizzazione di un percorso virtuale in mezzo agli alberi, di un'ipertesto
collettivo che utilizzi questi significati di varia natura come collante
dei vari archivi creati all'interno degli altri percorsi didattici
sopra descritti - in definitiva la realizzazione di un grande domino
in rete.
|