Presentazione del Parco Nord: storia di nascita di unidea; storia
dellistituzione a Parco Regionale; storia della riforestazione
a tappe attraverso la mappa del Parco.
Storia del sistema delle aree protette della Lombardia.
Finalità di unarea protetta, la legge quadro e la diversità
di istituzione dei vari parchi.
La storia del sentiero delleducazione ambientale.
La storia di Hansel e Gretel: creare un sentiero
per non perdersi nel bosco.
Seguiamo il sentiero dal numero 1 al numero 17, albero per albero.
Di seguito seguiamo tutti i paletti, leggo loro le regole dei giochi
e, per quelli più complessi o stimolanti, propongo che si giochi
insieme.
Raccogliamo insieme le foglie per farne una montagna nel bosco: spiego
loro lutilità, ad esempio, di utilizzare cumuli di materia
secca organica per catalizzare la trasformazione di foglie e rami in
sostanze umiche.
Cerchiamo la piantina più giovane del bosco e stabiliamo i criteri
per stimarne letà.
Riconosciamo le piante a partire da foglie cadute a terra
Giochiamo a nascondino allincontrario per correre e perderci
nel bosco e farci ritrovare dagli altri.
Alla fine sintetizzo le tappe della riforestazione, e dellevoluzione
dei boschi del Parco Nord verso il disordine, la disetaneità,
la formazione di suolo forestale e la creazione di ecosistemi con comunità
animali, floristiche e fungine più complesse.