I bimbi arrivano alla sbarra, dove li stiamo aspettando, nella prima
giornata "invernale" della stagione: infatti fa freddo, piove
e tira un leggero vento. Tutto questo non ferma la scuola che scarica
anche le proprie attrezzature da pic-nic.
Veloci raggiungiamo la Cascina del Parco, il nostro rifugio, dove ci
organizziamo, comunque, per una rapida esplorazione nel bosco qui vicino.
Partiamo così alla ricerca del sentiero
di Greta e Anselmo, che una volta trovato percorriamo per un breve
tratto.
Durante questo tragitto osserviamo un poco cosa c'è in questo
bosco, scopriamo i funghi sui rami, a terra e sugli alberi, le foglie
a terra che cadono in autunno, i rametti, dei piccoli vermi nel terreno,
piante piccoline appena nate, ghiande e semi vari, tutti elementi che
ci serviranno per costruire una storia sugli alberi una volta rientrati
in cascina.
Scegliamo un albero del sentiero che dà il titolo alla nostra
narrazione: l'albero è un olmo, il n° 17, ed il suo nome
è "Albero casa ruvida".
Cerchiamo quindi chi abita questo albero e scopriamo tantissimi ragnetti
rossi che vivono tra le piege della corteccia, tocchiamo l'albero per
sentire se è veramente ruvido ed infreddoliti e bagnati ritorniamo
al riparo sotto il porticato della cascina.
E' giunto così il momento per abbozzzare la nostra storia e
per fare ciò utilizziamo i disegni realizzati a scuola dai bimbi
e le carte di Propp: insieme selezioniamo le carte che ci sembrano essere
in tema con la giornata, il bosco ed il nostro "Albero casa ruvida".
1° Prato con erba bassa e farfalle che svolazzano.
2° Una strada che porta all'ingresso del parco, uno strano ingresso,
aggiustato.
3° Un sentiero che porta al bosco, l'entrata del bosco è
scura, buia.
4° Un bosco con delle bottiglie e sacchi di rifiuti appoggiati agli
alberi.
5° Due persone strane che escono dal bosco, forse corrono, e si
dirigono verso una strada colorata.
6° C'è vento, molto forte, un signore si aggrappa all'erba
per non volare via, gli gocciola il naso dal freddo.
7° La cascina con il portico dove ci troviamo.
8° Un signore con una collana da cui escono dei colori che ricordano
la strada di prima.
La storia verrà ultimata in classe prima della seconda uscita
e verrà narrata presso la loro stanza
del racconto - intorno alla pianta n°17.
Saluto i bimbi che si finalmente, possono dirigersi alla "mensa"
improvvisata: un posto caldo e asciutto.