La classe ci raggiunge una volta usciti dal bosco con la 1e,
ci presentiamo e ci inoltriamo immediatamente nel bosco.
Anche in questo caso decidiamo di seguire il sentiero di Greta
e Anselmo ma, a differenza della 1e, lo approfondiamo da un punto
di vista botanico.
Risulta così un uscita più didattica, di conoscenza del
bosco, delle sue componenti e delle relazioni tra esse.
Notiamo le caratteristiche distintive del Parco Nord rispetto ad altri
parchi urbani, l'approccio a tutto il bosco, piuttosto che al singolo
albero e accenniamo alle logiche di riforestazione che sottostanno a
questo impianto.
Affrontiamo i concetti di autoctono con tutte le implicazioni che ne
conseguono negli equilibri degli ecosistemi.
Dati i tempi ristretti percorriamo il sentiero in senso contrario per
avvicinarci all'uscita Suzzani, sbuchiamo alla fine della nostra attività
a livello dell'olmo n°1 poco prima del ponticello.
Anche senza giocare i ragazzi si sono dimostrati coinvolti ed attenti
e gli insegnanti decisamente presenti.