Oggi fa freddo, ma non come ieri. I bambini arrivano all'appuntamento
sul ponte verde del Parco; da qui ci incamminiamo verso i laghetti "vecchi"
del nostro parco, dove dovremo incominciare a conoscere questo ambiente
acquatico e i suoi abitanti.
Innanzi tutto è bene iniziare a parlare di come questi laghetti
sono stati realizzati:
- lo scavo della grande buca
- la sua impermeabilizzazione
- l'immissione dell'acqua
- l'introduzione delle piante
A questo punto srotoliamo il cartellone dello stagno che hanno portato
e posizioniamo su di esso i disegni contenenti animali e piante:
- piante
- ninfea
- alberi
- arbusti
- funghi
- animali
- insetti
- ragni - con ragnatela
- libellule
- farfalle
- molluschi
- anfibi
- rettili
- uccelli
- mammiferi
ecco la gallinella
Da questo elenco cominciamo con l'eliminare i disegni della lontra
e della salamandra - in quanto non presenti in assoluto - quindi, per
verificare la presenza odierna di tutti gli altri esseri viventi disegnati,
dividiamo la classe in 4 gruppi e li inviamo alla perlustrazione del
laghetto.
Di ritorno dal giro, uno per uno i bambini comunicano a tutti ciò
che hanno osservato:
- rana
- lumaca
- pesci - carpa, luccio, trota, pesce rosso
- gallinella d'acqua
- ninfee
- canne
- libellula
- ragno
- funghi
- muschio d'acqua - miriofillum
- pesce morto
- sassi
- alberi
- piante galleggianti
- cespugli
- piccioni
- lombrichi
Provvediamo quindi a togliere dal cartellone i disegni degli elementi
non osservati.
Ora prendiamo le temperature:
- temperatura
acqua - 9,2°C
- temperatura
aria - 7,9°C
Mentre facciamo merenda ci spostiamo verso i laghetti "nuovi".
Appena arrivati vediamo tutti insieme i disegni che hanno realizzato
su come loro immaginavano fossero i nostri laghetti - nel frattempo
un uccello ci passa sopra la testa: probabilmente si tratta di una beccaccia.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Quindi cerchiamo di osservare subito quelle che sono le differenze
più importanti rispetto al laghetto osservato poco prima:
- c'è la fontana
- ci sono poche piante
- la forma è diversa
- ci sono le alghe
- è più piccolo
- non ci sono animali
- è più basso
- non si vede la terra nel fondo
- l'acqua si muove
ci spostiamo qualche metro più in là e veniamo a contatto
con il mondo delle alghe: invito i bambini a rimboccarsi la mani e a
prelevare alcuni campioni di alga e a osservarne il contenuto:
- chioccioline d'acqua e loro uova
- vermetti piccoli di vari tipi
- larve di tipula
- zanzare
- piccoli coleotteri
- una testa di larva di libellula
Arriviamo alla conclusione quindi che non è vero che non ci
sono animali, semplicemente sono diversi da quelli visti prima e bisogna
sapere dove andare a cercarli. Inoltre capimiamo quale sia l'importanza
delle alghe che li avvolgono - casa e nutrimento.
Camminiamo velocemente verso il secondo laghetto "nuovo",
dove incontriamo Silvana, la germana, che si trova fuori dall'acqua
sulla sponda opposta.
Raccolgo un frutto di tipha e ne libero il contenuto sulle..... teste
dei bambini.
Prima da salutarci invito i bambini per l'incontro di primavera al
quale dovranno venire attrezzati per una più ricca "caccia"
di piccoli animaletti.