Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 3c - scuola elementare Locatelli
22 novembre 2001

Oggi fa freddo, ma non come ieri. I bambini arrivano all'appuntamento sul ponte verde del Parco; da qui ci incamminiamo verso i laghetti "vecchi" del nostro parco, dove dovremo incominciare a conoscere questo ambiente acquatico e i suoi abitanti.

Innanzi tutto è bene iniziare a parlare di come questi laghetti sono stati realizzati:

  • lo scavo della grande buca
  • la sua impermeabilizzazione
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante

A questo punto srotoliamo il cartellone dello stagno che hanno portato e posizioniamo su di esso i disegni contenenti animali e piante:

  • piante
    • ninfea
    • alberi
    • arbusti
    • funghi
  • animali
    • insetti
      • ragni - con ragnatela
      • libellule
      • farfalle
    • molluschi
      • lumaca
    • anfibi
      • girino
      • salamandra
    • rettili
      • biscia d'acqua
      • tartaruga
    • uccelli
      • papere
      • airone
      • anatra
    • mammiferi
      • lontra


ecco la gallinella

Da questo elenco cominciamo con l'eliminare i disegni della lontra e della salamandra - in quanto non presenti in assoluto - quindi, per verificare la presenza odierna di tutti gli altri esseri viventi disegnati, dividiamo la classe in 4 gruppi e li inviamo alla perlustrazione del laghetto.

Di ritorno dal giro, uno per uno i bambini comunicano a tutti ciò che hanno osservato:

  • rana
  • lumaca
  • pesci - carpa, luccio, trota, pesce rosso
  • gallinella d'acqua
  • ninfee
  • canne
  • libellula
  • ragno
  • funghi
  • muschio d'acqua - miriofillum
  • pesce morto
  • sassi
  • alberi
  • piante galleggianti
  • cespugli
  • piccioni
  • lombrichi

Provvediamo quindi a togliere dal cartellone i disegni degli elementi non osservati.

Ora prendiamo le temperature:

  • temperatura acqua - 9,2°C
  • temperatura aria - 7,9°C

Mentre facciamo merenda ci spostiamo verso i laghetti "nuovi".

Appena arrivati vediamo tutti insieme i disegni che hanno realizzato su come loro immaginavano fossero i nostri laghetti - nel frattempo un uccello ci passa sopra la testa: probabilmente si tratta di una beccaccia.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Quindi cerchiamo di osservare subito quelle che sono le differenze più importanti rispetto al laghetto osservato poco prima:

  • c'è la fontana
  • ci sono poche piante
  • la forma è diversa
  • ci sono le alghe
  • è più piccolo
  • non ci sono animali
  • è più basso
  • non si vede la terra nel fondo
  • l'acqua si muove

ci spostiamo qualche metro più in là e veniamo a contatto con il mondo delle alghe: invito i bambini a rimboccarsi la mani e a prelevare alcuni campioni di alga e a osservarne il contenuto:

  • chioccioline d'acqua e loro uova
  • vermetti piccoli di vari tipi
  • larve di tipula
  • zanzare
  • piccoli coleotteri
  • una testa di larva di libellula

Arriviamo alla conclusione quindi che non è vero che non ci sono animali, semplicemente sono diversi da quelli visti prima e bisogna sapere dove andare a cercarli. Inoltre capimiamo quale sia l'importanza delle alghe che li avvolgono - casa e nutrimento.

Camminiamo velocemente verso il secondo laghetto "nuovo", dove incontriamo Silvana, la germana, che si trova fuori dall'acqua sulla sponda opposta.

Raccolgo un frutto di tipha e ne libero il contenuto sulle..... teste dei bambini.

Prima da salutarci invito i bambini per l'incontro di primavera al quale dovranno venire attrezzati per una più ricca "caccia" di piccoli animaletti.