Raggiunti in cascina dalla classe ci spostiamo all'interno del bosco
dove inizia la nostra attività.
Durante l'esplorazione dovremo inizialmente considerare il bosco nel
suo complesso, considerazione che ci aiuterà a comprendere meglio
come nasce, cresce, vive e muore un albero.
Scopriamo semi e frutti a terra, rami e foglie secche, distinguiamo
tra piante erbacee e arboree, funghi, insetti, ragni e lombrichi: un
bosco non è solo fatto di alberi, ma è molto più
complesso.
Ci approcciamo semplicemente ai processi fondamentali di un ecosistema
come la decomposizione e la produzione.
Lavoriamo sui bisogni degli organismi, in particolare degli alberi:
il bisogno di luce, di acqua, di nutrienti, di altri alberi ed organismi
con cui instaurare numerose e indispensabili relazioni per la vita dell'albero
stesso e del bosco nel suo insieme.
Dopo una breve merenda analizziamo, partendo da una dimensione funzionale
le varie parti di una pianta, le radici, le foglie, il fusto, i fiori,
frutti e semi.
Per fare ciò utilizziamo l'albero del mese: il sambuco.
Lo tocchiamo, lo osserviamo, lo annusiamo e ragioniamo anche sull'età
degli arbusti che ci circondano.
Per affrontare sempre più l'argomento specifico di questa uscita
decidiamo di giocare ad un gioco che ci propone il Sentiero
di Greta e Anselmo: cerca l'albero più giovane.
Per noi si trasforma in "Cerca il sambuco più giovane ed
il sambuco più vecchio".
Ci dividiamo in tre squadre e partiamo alla ricerca. Per fare ciò
dobbiamo considerare tutte quelle caratteristiche che ci possono dare
informazoni sull'età: dimensioni dei fusti, larghezza ed altezza,
numero di fusti, consistenza del legno, ecc.
Dopo aver individuato i giovani e i vecchi sambuchi ci spostiamo lungo
il sentiero alla ricerca di un albero dove realizzare la nostra stanza
del tempo.
Scegliamo per questo scopo il frassino n° 14, che ci propone una
stanza estremamente ricca di diversi tipi di arbusti ed alberi ed anche
ricca in età diverse.
Concludiamo con un elaborazione sulla nostra attività utilizzando
i lavoro fatto a scuola dai ragazzi e i dischetti di esempio per contare
gli anelli degli anni.