Incontro le classi che si stanno dirigendo dall'ingresso di via Suzzani
all'appuntamento in cascina, utilizzando delle mappe del parco preparate
in classe.
Mappe che dovranno essere completate poco alla volta che avviene l'esplorazione.
Divise le classi ci dirigiamo all'inizio del sentiero e ci prepariamo
a percorrerlo.
Proseguiamo molto lentamente cercando di osservare di ogni albero segnato
le caratteristiche che ci permettono il riconoscimento e la classificazione.
Lavoriamo sulla forma dell'albero, del tronco e della chioma, sulle
foglie sul tipo di corteccia, sui colori, quindi un lavoro sul singolo
albero ma non solo, perchè contemporaneamente cerchiamo di indagare
alcune relazioni che si instauraano tra le varie componenti del bosco.
Ci accorgiamo infatti che un bosco non è costituito solo da alberi
ma da un insieme di tantissimi organismi, dagli animali che lo abitano,
ai funghi, ai batteri ecc.
E' difficile staccare i ragazzi da queste osservazioni anche quando
ci approntiamo per realizzare un'attività-gioco.
Una ragazza propone di costruire una capanna che è l'attività
che come classe elementare avevano preparato per il sentiero l'anno
scorso.
I ragazzi sono d'accordo e si inizia la ricerca del materiale occorrente.
Parte così una prima capanna, poi di una seconda e di una terza
....... si costruisce un piccolo villaggio.
La classe si è dimostrata estremamente coinvolta tanto coinvolta
che alle 12.30, alla fine dell'uscita, lascio la classe ancora intenta
alla propria "edificazione" decisa a completare l'opera.