Biologia
fiaba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 4b - scuola elementare Dora Baltea
4 dicembre 2001

Ecco arrivati i ragazzi della 4b - i "bananoni". Con loro iniziamo subito le attività previste per questa mattinata.

Inizio a raccontare la storia della costruzione dei laghetti del Parco Nord, ovvero la successione delle 4 fasi più importanti di lavorazione:

  • lo scavo della buca
  • la sua impermeabilizzazione
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante acquatiche

Quindi, dopo aver stabilito che gli animali non sono stati inseriti dagli operatori del Parco, ma sono il risultato di immissioni "selvagge", oppure risultano essere arrivati autonomamente, passiamo ad osservare il cartellone dello stagno e i disegni degli elementi presenti nel laghetto realizzati a scuola dalla classe.

I ragazzi hanno disegnato i seguenti elementi naturali:

    • plancton - generico
    • piante
      • alberi - salice piangente
      • erba
      • ninfee
      • alghe
      • canne di bambù
      • animali
      • vermi vari
      • molluschi
        • chiocciole
        • lumache
      • insetti
        • coccinella
        • libellula
        • grilloùape
        • ragno d'acqua
      • rettili
        • lucertola
        • serpente
        • tartaruga
      • anfibi
        • rospo
        • girino
      • uccelli
        • anatra
        • papera
        • cigno
      • pesci
        • pesci rossi
        • trota

Chiedo ora alla classe di dividersi in tre gruppi e di partire all'esplorazione del laghetto per verificare l'effettiva presenza degli elementi da loro disegnati.

Di ritorno dal giro annotiamo le osservazioni dei ragazzi:

    • piante acquatiche
    • miriofillo
    • canna bambù - in effetti è la cannuccia di palude
    • anatre
    • pesci - carpe
    • pesci rossi
    • erbe
    • piccioni
    • ninfea
    • bacche di biancospino
    • pigne di ontano
    • foglie di quercia
    • alberi con muschio
    • "alberelli sott'acqua"
    • alberi con i rami rossi
    • betulla

Provvediamo quindi a togliere dal cartellone gli elementi non osservati.

Per il momento non ci addentriamo nell'analisi dei perchè di queste assenze: rimandiamo questa fase a dopo - semplicemente puntiamo brevemente l'attenzione su 5 elementi non presenti (tartaruga, girino, rospo, libellula, chiocciolina) - "chi li ha visti?".

Misuriamo ora le temperature:

    • temperatura dell'aria - 5,2°C
    • temperatura dell'acqua - 7,5°C

Ci incamminiamo verso i laghetti nuovi.

Li raggiungiamo e li osserviamo brevemente, quanto basta per capire quali siano le differenze con quello osservato precedentemente:

    • l'acqua è più pulita
    • c'è la fontanella
    • ci sono le alghe
    • la forma è più arrotondata
    • ci sono meno alberi e meno piante acquatiche
    • c'è la schiuma
    • sembra più profondo
    • è più piccolo
    • la riva è diversa

Ora riprendiamo in mano i "chi li ha visti?" e cominciamo a raccontare una storia che parte da lontano:

    • un volta c'era solo il rospo smeraldino - potremmo anche pensare a 10.000 anni fa..., i suoi girini riuscivano a svilupparsi solo casualmente, all'interno di pozzanghere durature
    • 10 anni fa venne costruito il primo laghetto del Parco Nord: così i rospi poterono finalmente riprodursi in quantità
    • poco dopo arrivarono presso il laghetto anche le libellule e le chioccioline di acqua dolce, che si trovarono bene e innescarono un processo di catena alimentare equilibrato
    • dopo 3 o 4 anni venne introdotta abusivamente la tartaruga - in notevole quantità - che cominciò a mangiarsi un po' tutto; scomparvero praticamente tutti o quasi tutti - libellule, girini, chioccioline, in conseguenza di ciò, anche i rospi stessi
    • rimase solo la tartaruga!

il rospo

i girini

le libellule

le chioccioline

la tartaruga

Questa potrebbe essere una breve e approssimata storia vera del laghetto vecchio.

A questo punto chiedo alla classe di raccogliere alcuni campioni di acqua e di alghe: all'interno di queste raccolte individuiamo parecchi piccoli animaletti - dafnie, piccolissimi crostacei, chioccioline, piccole larve di libellula.
Per cui due dei cinque animali previsti sono stati effettivamente, subito, trovati. Questo vuol dire che la storia in questo caso deve essere necessariamente diversa.

Come sarà?
Chiedo ai ragazzi di pensarci e di ipotizzare delle possibili storie diverse, adatte a questa nuova situazione relativa agli stagni nuovi. La prossima volta vedremo se le soluzioni immaginate potranno essere quelle corrette.

Nel frattempo abbiamo fatto la conoscenza con una coppia di germano reale che si piazza vicino a noi per mangiare tranquillamente: li osserviamo un po' e poi li lasciamo tranquilli.

Ci spostiamo quindi verso il secondo laghetto nuovo, dove raccogliamo un frutto di tipha e ne osserviamo allegramente la quantità svolazzante di semi presenti al suo interno.

Ci salutiamo - alla prossima!