Incontro la 3a insieme alla 3b presso la sbarra d'ingresso: ci incamminiamo
tutti insieme verso il secondo lotto di rimboschimento, dove incontriamo
il primo cartellino del sentiero
di Greta e Anselmo - che i ragazzi conoscono bene per esserne stati
anche loro protagonisti lo scorso anno.
Velocemente passiamo tutti i cartellini fino alla loro pianta - alle
loro piante, la n°52 e la n°53.
Le due classi rimangono unite durante quasi tutta la programmazione:
insieme analizziamo i loro disegni e pensieri, che cercano di dare risposta
alle seguenti domande:
- in che modo cresce l'albero?
- come si sviluppano i suoi rami?
- come puoi sapere quanti anni ha l'albero?
Insieme discorriamo sul fatto che gli alberi crescono con varie modalità
e con tempi diversi.
A questo proposito consegno ai ragazzi - divisi in gruppi di tre - la
fetta di legno, utile per valutare le età degli alberi e per
cercare di capire se qualche avvenimento particolare ha colpito la pianta
in anni passati.
I gruppi hanno dieci di minuti per compiere le osservazioni sulla fetta
di albero: alla fine di questo tempo provvediamo a mettere in comune
le varie osservazioni:
Albero
|
Età
|
Segni particolari
|
pioppo |
5 anni |
buchi di rodilegno
macchie scure
cicatrice orizzontale |
olmo |
8 anni |
ferita
corteccia più ruvida vicino alla ferita |
ontano |
13 anni |
ferita
legno brutto |
betulla |
6 anni |
macchie
ferita |
ontano 2 |
7 anni |
segni di taglio dei sega |
frassino |
19 anni |
centro che si é bucato
|
pino |
19 anni |
spaccatura dopo il taglio
macchie nere
ramo inglobato |
biancospino |
13 anni |
ramo inglobato
ferite
spaccatura |
sambuco |
9 anni |
taglietti
buco centrale |
Alla fine di questa attività dividiamo le due classi per il
reperimento della stanza del tempo.
Dopo aver fatto alcune considerazioni su come il tema "tempo"
potesse essere meglio rappresentato nel territorio circostante - ovvero
se lo spazio debba essere più "vissuto" oppure no -
con la classe 3a decidiamo che la stanza
del tempo migliore sarebbe stata quella insistente sull'albero n°49,
una quercia rossa.
Provvediamo a segnalarlo adeguatamente, quindi ci avviamo verso casa,
non prima di avere dato le consegne per il lavoro a scuola - l'allestimento
della loro stanza del tempo in primavera.