Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 2a - scuola elementare Dora Baltea
8 novembre 2001

Incontriamo la classe alla sbarra e ci dirigiamo verso lo stagno nuovo.
Una volta arrivati iniziamo la nostra attività con un esplorazione dell'ambiente acquatico.
I bimbi rimangono colpiti dalle numerose alghe, e dopo una iniziale sensazione di schifo tutti incominciano a raccoglierle e a scoprire che sono in realtà piene di vita: ci sono numerose larve di insetti, moluschi, insetti, moscerini, ecc. - uno stagno che sembrava un po' vuoto si rivela in realta ricco di forme viventi.

Notiamo che le alghe hanno colori diversi e che in certi punti si ammassano alghe morte di colore quasi nero. A livello di queste macchie brune in certi casi sentiamo un odore cattivo, questo ci indica che sta avvenendo una decomposizione in assenza di ossigeno.
Scopriamo inoltre sulla riva una terra particolare, di colore rossiccio: l'argilla.

A questo punto, grazie al lavoro realizzato in classe dai ragazzi, sviluppiamo un momento di elaborazione su come nasce uno stagno; al termine del quale ci spostiamo velocemente, con una corsa sulla montagnetta, allo stagno vecchio dove lavoriamo, dopo un'esplorazione, sulle differenze tra i due ambienti.

Raccogliamo rametti, foglie, un po' di menta acquatica ed altri resti vegetali per completare il cartellone dello stagno fatto dai ragazzi: con l'argilla coloriamo i bordi, però non riusciamo a completarlo, per cui tale compito verrà realizzato a scuola prima dell'uscita primaverile.

Oggi abbiamo visto come nasce uno stagno e cosa contiene, in classe si dovrà cercare di immaginare come funziona, cioè individuare delle possibili relazioni tra le varie componenti e una possibile evoluzione dello stagno stesso.

La temperatura dell'acqua, sia allo stagno nuovo sia in quello vecchio misurava, alle ore 15, 11 °C, anche se l'acqua del secondo sembrava sensibilmente più fredda.
La temperatura dell'aria misurava invece 10 °C.

Accompagno la classe al bus e saluto i ragazzi.