Incontro la classe che mi sta aspettando in Viale Suzzani.
Ci presentiamo e ci incamminiamo verso lo stagno.
L'uscita affronterà la realtà del Parco Nord nel suo
complesso, le problematiche di una area verde urbana; visiteremo i diversi
ambienti, cercando di individuare i processi e le relazioni fondamentali
che in essi si instaurano e cercheremo inoltre di imparare a conoscere
qualche albero.
Illustro rapidamente la storia del Parco mentre raggiungiamo lo stagno,
raggiunto il quale compiamo una breve esplorazione alla fine della quale
realizziamo un primo momento di elaborazione che porta a definire il
concetto di ecosistema e svela l'artificialità di questo ambiente
e del Parco stesso.
Successivamente ci spostiamo nel bosco dove lavoriamo sul riconoscimento
degli alberi e sulle problematiche legate alle tecniche di riforestazione
urbana, sul sistema di aree verdi e sui "ponti biotici".
Esploriamo il bosco e proseguiamo il nostro lavoro di approfondimento
sulla vita dei vegetali e sulle relazioni che si instaurano tra loro,
con gli altri organismi e con il mondo fisico.
Concludiamo la nostra uscita con un'analisi delle problematiche legate
alla fruizione del Parco, sui bisogni odierni di verde delle zone urbane,
sulle trasformazioni del territorio in atto.
Dieci minuti di corse in mezzo al prato davanti alla Cascina del Parco
libera i ragazzi prima del ritorno in classe.