Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 2a - scuola elementare Braschi
21 novembre 2001

Fa freddo - è sicuramente la giornata più fredda di questo autunno:
Incontro la classe in prossimità dell'ingreso di via Suzzani:
Ci incamminiamo verso il laghetto "vecchio", dove ci fermiamo per capire di che cosa si tratta e di quale sia la sua origine.

E' un laghetto artificiale, costruito dall'uomo 10 anni fa. In che modo?
In 4 fondamentali fasi di lavoro:

  • scavo della buca
  • impermeabilizzazione del fondo
  • immissione dell'acqua
  • introduzione delle piante

A questo punto vediamo il loro cartellone e posizioniamo su di esso i disegni che hanno realizzato separatamente.
Si tratta essenzialmente dei seguenti elementi:

  • piante
    • alberi
    • cespugli
    • canne
    • ninfee
  • animali
    • insetti
      • farfalle
      • mosche
      • zanzare
    • molluschi
      • lumachine
    • rettili
      • piccolo serpente
      • tartaruga
    • anfibi
      • rana
    • uccelli
      • papere gialle e bianche
      • uccelli di terra
    • pesci di vari colori

Il primo commento è che, effettivamente tutti gli elementi disegnati dai bambini potrebbero effettivamente esserci, per cui, per ora, non togliamo nulla dal cartellone.

Facciamo un giro intorno al laghetto tutti insieme, per verificare l'effettiva presenza di tutti gli elementi disegnati. Alla fine dell'esplorazione verifichiamo la presenza di:

  • pesci rossi
  • pesci grossi e scuri
  • gallinella d'acqua
  • cespugli con bacche
  • rami gialli, rossi e verdi
  • alberi senza foglie
  • foglie rosse e gialle
  • canne
  • picioni
  • un pesce morto
  • erba dentro al laghetto (miriofillo)

Quindi provvediamo a togliere dal cartellone tutto quanto non effettivamente osservato.

A questo punto è giunto il momento della misura delle temperature:

  • temperatura dell'acqua - 9,4°C
  • temperatura dell'aria - 4,2°C

Ci spostiamo verso i laghetti "nuovi", mentre facciamo merenda.

Raggiungiamo il primo dei laghetti "nuovi": qui osserviamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso, perchè:

  • è più pulito
  • c'è la fontanella zampella
  • è più lungo
  • ha forma triangolare
  • ha le canne piccoline
  • ci sono le alghe
  • ci sono meno piante
  • è più piccolo
  • non ci sono animali

Andiamo quindi alla scoperta del mondo delle alghe - con tutto quello che esse contengono.
Indico ai bambini le modalità per raccogliere i campioni di alga e per osservarle, quindi parte l'osservazione che, malgrado il freddo pungente e l'esuberanza dei bimbi, riesce a produrre un buon risultato:

  • larve di varia dimensione
  • tipula
  • chioccioline
  • uova piccolissime
  • zanzare
  • vermetti

A questo punto posso riconsiderare l'espressione precedente "non ci sono animali" e la rettifico dicendo "ci sono animali diversi".

Prendiamo atto dell'importanza delle alghe come "casa" e nutrimento per tutti questi piccoli animaletti.


larva di tipula

Ci spostiamo velocemente verso il laghetto nuovo più grande: cerchiamo di contattare Silvana la germana, ma questa non si fa viva.
Osserviamo poi un frutto di tipha che apriamo e ne facciamo uscire qualche migliaio di piccoli semi che investono allegramente tutti i bambini.

Sulla strada del ritorno osserviamo alzarsi in volo un bell'esemplare di airone cenerino.

Prima di lasciarci invito la classe ad armarsi meglio per l'osservazione di questi piccoli animaletti per la seconda uscita primaverile.