La classe arriva con il pulmann presso la sbarra d'ingresso al Parco.
Subito c'incamminiamo verso i laghetti "vecchi" dove iniziamo
le attività previste per la mattinata.
I laghetti del Parco Nord sono stati costruiti dall'uomo: insieme ai
ragazzi definiamo le operazioni necessarie per la realizzazione di queste
aree umide.
- Scavo della buca
- inpermeabilizzazione della stessa
- immissione dell'acqua
- introduzione della vegetazione.
Osserviamo ora il cartellone dello stagno che hanno portato: i ragazzi
pongono sopra di esso i disegni degli elementi animali e vegetali che
secondo loro dovrebbero esserci - ninfee, papiri, canne, tartarughe,
rane e girini, zanzare e libellule.
Leggiamo inoltre alcune considerazioni che hanno portato.
Vita nello stagno - non il metallo
Che cos'é uno stagno?
- una fossetta con acqua
- una pozza d'acqua con esseri viventi
- una pozza d'acqua piuttosto piccola
- con il fondo melmoso
- l'acqua non é molto profonda né limpida e può
arrivare da diverse parti
- l'acqua é piovana
- l'acqua viene dal terreno
- l'acqua viene dai fiumi
10 ragazzi su 19 non avevano mai visto uno stagno.
C'è vento, e dobbiamo faticare per far stare al loro posto cartellone
e disegni.
Valutiamo brevemente i disegni e, per poter verificare effettivamente
che questi corrispondano alla realtà dei fatti, eseguiamo una
perlustrazione del laghetto, a gruppi.
Alla fine del giro del laghetto i 4 gruppi espongono il risultato della
loro ricerca - essenzialmente sono stati trovati i seguenti elementi:
- canne
- arbusti
- pesci
- insetti - zanzare
- ninfee - piante acquatiche in genere
- foglie
- rametti
oltre ai seguenti - errati - che provvedo a correggere:
- alghe - miriofillo
- anatre - gallinelle d'acqua
- papiro - giunco
- girini - piccoli pesci
- canne - bamboo
- rana (improbabile)
- spugne - muschio
Prendiamo ora le temperature:
- temperatura
dell'aria - 10,7°C
- temperatura
dell'acqua - 10,6°C
Ci incamminiamo verso i laghetti "nuovi".
Li raggiungiamo e subito notiamo che si tratta di un ambiente diverso
dal precedente.
Analizziamo le differenze più evidenti:
- ci sono poche piante
- c'è la fontana
- ci sono le alghe
- presenza di libellule
- le canne sono piccole
- sulla riva c'é più erba
- non ci sono molti animali
Andiamo ad osservare più da vicino lo stagno: notiamo la presenza
di molte alghe.
Invito i ragazzi a prendere alcuni campioni di alga e a osservarne il
contenuto.
Troviamo:
- vermetti vari
- lentichhie d'acqua
- larve di tipula
- chioccioline
- piccoli coleotteri
- una libellula
- larve tipo sanguisuga
Notiamo inoltre che in alcune zone le alghe sono di colore verde più
scuro - in altre sono addirittura nere: segno di un progressivo aumento
della decomposizione.
Qui proviamo anche a misurare il pH dell'acqua: sia in acque libere
da alghe, sia in quelle da loro occupate, troviamo un valore = 7 (ovvero
la neutralità).
Ci spostiamo velocemente verso il laghetto nuovo più grande
dove osserviamo semplicemente la presenza di tre esemplari di germano
reale (due femmine e un maschio). Ad un certo punto la coppia si allontana
e rimane la sola femmine - Silvana la Germana.
Prima di salutarci raccolgo un frutto di tipha e ne estraiamo i suoi
innumerevoli semi: volano addosso a noi, per regalarci un momento si
simpatia.
Consegno quindi alla classe il "compito" a scuola e l'invito
per l'uscita primaverile.