La classe arriva accompagnata da una fitta nebbia: ci incamminiamo
subito in direzione del laghetto "nuovo".
Qui iniziamo il nostro lavoro: una breve storia relativa lal costruzione
di questi laghetti artificiali - lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione,
l'immissione dell'acqua e l'introduzione di una serie di piante acquatiche.
Gli animali, invece, non sono stati introdotti dal Parco ma sono il
risultato di tre eventi diversi:
- sono arrivati spontaneamente (uccelli)
- ci sono sempre stati (anfibi, topi)
- sono stati abusivamente introdotti da altre persone (tartarughe,
pesci)
A questo punto chiedo ai ragazzi quali elementi pensano di trovare
in questo laghetto: ovvero facciamo la "lista della spesa"
del laghetto, che poi dovremo verificare con l'osservazione diretta.
- tartarughe
- pesci
- anatre
- piante acquatiche
- rane
- rospi
- girini
- uova di pesce
- esseri
- gallinelle d'acqua
- uccelli
- piccioni
- insetti
- melma
- alberi
- muschio
- ninfee
- conigli
La classe viene divisa in 5 gruppi che effettueranno un giro di perlustrazione
dello stagno, per osservare, appunto, la presenza o l'assenza degli
elementi naturali citati poco prima.
Alla fine di questa osservazione ci ritroviamo tutti insieme per raccogliere
ciò che è stato individuato:
- pesci - rossi
- piante acquatiche - ossigenanti (il miriofillo)
- esseri
- i "cerchi" sull'acqua
- una presunta rana saltellante
- gallinelle d'acqua
- uccelli - pettirosso
- piccioni
- insetti - ragni e ragnatele
- melma
- alberi
- muschio
- ninfee
- rifiuti vari
- arbusti
- tombini
- cascatella
- semini di ontano sull'acqua
- pozzanghere
- trappole per topi
- tane di ratto e arvicola
- mangime per uccelli
- fughi sugli alberi
- foglie in acqua
Dopo avere commentato questa raccolta passiamo alla misura delle temperature:
- temperatura
aria - 3,4°C
- temperatura
acqua - 9,7°C
Dopo avere fatto merenda ci incamminiamo verso i laghetti nuovi.
Appena raggiunto il primo laghetto ci rendiamo subito conto delle grosse
diversità presenti:
- l'acqua sembra più bassa
- non ci sono le gallinelle
- ci sono poche piante acquatiche
- ci sono meno alberi
- ci sono alghe
- c'è schiuma nell'acqua
- la forma è diversa
- c'è più melma
Passiamo ora alla raccolta di alcuni campioni di alga: ne propongo
l'osservazione attenta per cercare di scoprire l'eventuale presenza
di vita. Scopriamo la presenza di:
- larve di tipula
- piccole chioccioline di acqua dolce
- uova di chiocciolina
Come ultima attività facciamo la mappa dei colori, utilizzando
dei fogli bianchi e i loro pastelli.
Prima di salutarci chiedo alla classe di realizzare il cartelone dello
stagno con i suoi elementi; chiedo inoltre di procurarsi alcuni materiali
che ci serviranno per le osservazioni più approfondite della
microfauna delle alghe che effettueremo durante l'uscita in primavera.
Successivamente all'uscita al Parco Nord, i ragazzi della 1b producono
dei cartelloni, di cui mi inviano alcune fotografie via posta elettronica.
Al laghetto anche con il cuore