Rapporto con l'uomo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4b - elementare Zandonai
23 ottobre 2001

Incontro la classe che si sta avviando verso i laghetti del Parco Nord - li accompagno per l'ultimo tratto e, una volta arrivati, iniziamo a lavorare.

Per prima cosa facciamo la storia di questo laghetto: lo scavo, l'impermeabilizzazione della buca, l'immissione del'acqua, il posizionamento delle piante.
Per quel che riguarda la presenza animale comunico ai ragazzi la non responsabilità del Parco Nord circa le immissioni avvenute - in particolare di pesci e tartarughe - che sono quindi da ritenersi abusivi.

Osserviamo il loro cartellone dello stagno e i disegni che hanno realizzato: distribuiamo i disegni stessi sul cartellone e vediamo l'effetto che fa.

Ci sono tre tipi di animali:

  • anfibi
    • rana
    • girini
    • salamandra
  • insetti
    • larve
    • ditisco
  • uccelli
    • anatre
    • cigni
    • beccaccino

Lo sfondo del cartellone presenta una varia vegetazione.

Dividiamo la classe in 4 gruppi e chiedo loro di fare un giro per lo stagno per osservarlo e per raccogliere le opportune osservazioni.

Elementi osservati:

  • girini
  • tartarughe
  • rane
  • pesci
  • vegetazione
  • anatre
  • beccaccini
  • uccelli vari
  • larve

Alcuni elementi osservati risentono evidentemente dalla "necessità" di accordarsi a ciò che era stato osservato: in alcuni casi la discordanza tra le osservazioni e la realtà è evidente (beccaccino), in altre si può ipotizzare l'errore in "buona fede" (piccoli pesci scambiati per girini).

Visto il risultato delle osservazioni dirette é ora necessario togliere dal cartellone gli elementi presenti ma non direttamente osservati:

A questo punto faccio un discorso necessario e importante: la presenza di animali quali tartartughe e pesci ha condizionato pesantemente la vita di tutti quei piccoli animaletti che prima erano presenti in gran quantità. In definitiva se li sono mangiati tutti (girini, larve di insetti vari).

E' evidente la responsabilità dell'uomo in questo fatto: per liberarsi di animali non più desiderati, si è procurato grave danno a questo ambiente ricco ma fragile.

Aquisito il fatto che la cosa é importante e grave, propongo ai ragazzi di provare a fare una semplice intervista a qualche persona di passaggio - ci avviciamo ad un signore (Marco) con suo figlio - i ragazzi gli chiedono:

"Conosce il lago? Lo ha già osservato negli anni passati"

"Si"

"E'a conosecnza dei problemi causati dalla presenza delle tartarughe"

"Si - so che hanno causato un grave squilibrio all'interno di questo piccolo ambiente"

Aggiungo io una domanda a Marco:

"Cosa deve far,e o non fare, l'uomo per risolvere questo problema?"

"Le persone qualsiasi non devono fare niente, mentre il Parco dovrebbe operare una bonifica"

I ragazzi, spinti dall'entusiasmo, vanno a porre le stesse domande ad una coppia anziana, ma non ottengono le stesse risposte informate, per cui, da interroganti, diventano a loro volta informatori, trasmettendo alla simpatica coppia notizie circa la situazione tartarughe.

Propongo alla fine ai ragazzi di preparare a scuola una serie di domande - un vero e proprio questionario - su questo tema; tale questionario verrà proposto ai frequentatori del Parco in primavera, in occasione della seconda uscita al Parco Nord.

Prima di partire prendiamo le solite misure delle temperature:

  • temperatura acqua - 14,1°C
  • temperatura aria - 21,1°C
    (clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)