La classe 4a arriva in cascina per le 9.30. Subito ci incamminiamo
verso i laghetti "vecchi", che raggiungiamo dopo un breve
percorso.
Incominciamo subito con il l'indicare il programma della mattinata:
prima i laghetti "vecchi", quindi lo spostamento verso quelli
"nuovi", alla ricerca, oltre che delle caratteristiche più
importanti degli specchi d'acqua, delle differenze tra di loro.
la storia dei laghetti è una successione ordinata di eventi:
- scavo della buca
- sua impermeabilizzazione
- immissione dell'acqia
- introduzione della vegetazione
Quindi, dopo aver risposto ad una serie di domande, passiamo ad osservare
il cartellone delo stagno che hanno fatto a scuola, cartellone che verrà
riempito con una serie di disegni - sempre fatti dai ragazzi.
nel cartellone sono rappresentate varie piante:
- alghe
- ninfee
- tipha
- alberi
- cannuccia
e vari animali:
- insetti
- coccinelle
- farfalle
- ditisco
- libellula
- cavalletta
- molluschi
- pesci vari
- uccelli
- papere
- uccellini vari non acquatici
- anfibi
- rettili
A questo punto, dopo avere tolto dal cartellone i disegni delle salamandre
e dei tritoni, in quanto non presenti assolutamente, dividiamo la classe
in 4 gruppi e inviamo i gruppi stessi alla perlustrazione del laghetto
alla ricerca di osservazioni e di conferme sulla effettiva presenza
degli elementi rapprsentati nei loro disegni.
Raccogliamo ora il frutto delle osservazioni dei ragazzi, hanno visto
i seguenti elementi:
- pesci rossi
- pesci grossi (carpe)
- pesce morto
- ninfee
- uova di rana
- girini
- papere
- canna di bambù
- idrometra (piccolo insetto pattinatore)
- uccelli vari
- erbette in acqua
- rami sotto acqua
Commentiamo brevemente questi dati: le uova di rana e i girini non
sono probabilmente corrispondenti alla realtà - sicuramente sono
stati scambiati con piccoli pesci e con bollicine d'aria galleggianti;
la canna non è di bamboo ma di fragmite - la cannuccia di palude
Prendiamo ora le misure della temperatura:
- temperatura
dell'aria - 10,2 °C
- temperatura
dell'acqua - 9,6°C
Ci spostiamo ora verso i laghetti "nuovi". Li raggiungiamo
e bibito osservaimo che l'ambiente è piuttosto diverso da quello
precedentemente visto:
- è più piccolo
- c'è la fontana
- scorre l'acqua
- è più pulito
- ci sono poche piante
- l'acqua è più bassa
- ci sono le alghe
Proprio le alghe saranno ora l'oggetto della nostra osservazione, in
particolare il loro contenuto.
I bambini raccolgono alcuni campioni di alga - con molta partecipazione
- e osservano i seguenti elementi:
- ragnetti
- semi vari
- chioccioline
- uova di chiocciola
- vermetti piccoli
- vermi grossi - tipula
- zanzare
- piccoli coleotteri
- lombrico
Prima di lasciarci facciamo il punto sulla situazione sugli animali
presenti all'interno dei due laghetti - vecchio e nuovo - e sull'importanza
delle alghe come casa e nutrimento per i piccoli animaletti che abbiamo
incontrato.
Invito i ragazzi ad un nuovo incontro in primavera, al quale dovranno
arrivare attrezzati per una più attenta raccolta e analisi di
materiali vegetali e animali.