Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4a - elementare Villa
19 novembre 2001

La classe 4a arriva in cascina per le 9.30. Subito ci incamminiamo verso i laghetti "vecchi", che raggiungiamo dopo un breve percorso.

Incominciamo subito con il l'indicare il programma della mattinata: prima i laghetti "vecchi", quindi lo spostamento verso quelli "nuovi", alla ricerca, oltre che delle caratteristiche più importanti degli specchi d'acqua, delle differenze tra di loro.

la storia dei laghetti è una successione ordinata di eventi:

  • scavo della buca
  • sua impermeabilizzazione
  • immissione dell'acqia
  • introduzione della vegetazione

Quindi, dopo aver risposto ad una serie di domande, passiamo ad osservare il cartellone delo stagno che hanno fatto a scuola, cartellone che verrà riempito con una serie di disegni - sempre fatti dai ragazzi.

nel cartellone sono rappresentate varie piante:

  • alghe
  • ninfee
  • tipha
  • alberi
  • cannuccia

e vari animali:

  • insetti
    • coccinelle
    • farfalle
    • ditisco
    • libellula
    • cavalletta
  • molluschi
    • chiocciola
  • pesci vari
  • uccelli
    • papere
    • uccellini vari non acquatici
  • anfibi
    • rana
    • salamandra
    • tritone
  • rettili
    • tartaruga

A questo punto, dopo avere tolto dal cartellone i disegni delle salamandre e dei tritoni, in quanto non presenti assolutamente, dividiamo la classe in 4 gruppi e inviamo i gruppi stessi alla perlustrazione del laghetto alla ricerca di osservazioni e di conferme sulla effettiva presenza degli elementi rapprsentati nei loro disegni.

Raccogliamo ora il frutto delle osservazioni dei ragazzi, hanno visto i seguenti elementi:

  • pesci rossi
  • pesci grossi (carpe)
  • pesce morto
  • ninfee
  • uova di rana
  • girini
  • papere
  • canna di bambù
  • idrometra (piccolo insetto pattinatore)
  • uccelli vari
  • erbette in acqua
  • rami sotto acqua

Commentiamo brevemente questi dati: le uova di rana e i girini non sono probabilmente corrispondenti alla realtà - sicuramente sono stati scambiati con piccoli pesci e con bollicine d'aria galleggianti; la canna non è di bamboo ma di fragmite - la cannuccia di palude

Prendiamo ora le misure della temperatura:

  • temperatura dell'aria - 10,2 °C
  • temperatura dell'acqua - 9,6°C

Ci spostiamo ora verso i laghetti "nuovi". Li raggiungiamo e bibito osservaimo che l'ambiente è piuttosto diverso da quello precedentemente visto:

  • è più piccolo
  • c'è la fontana
  • scorre l'acqua
  • è più pulito
  • ci sono poche piante
  • l'acqua è più bassa
  • ci sono le alghe

Proprio le alghe saranno ora l'oggetto della nostra osservazione, in particolare il loro contenuto.
I bambini raccolgono alcuni campioni di alga - con molta partecipazione - e osservano i seguenti elementi:

  • ragnetti
  • semi vari
  • chioccioline
  • uova di chiocciola
  • vermetti piccoli
  • vermi grossi - tipula
  • zanzare
  • piccoli coleotteri
  • lombrico

Prima di lasciarci facciamo il punto sulla situazione sugli animali presenti all'interno dei due laghetti - vecchio e nuovo - e sull'importanza delle alghe come casa e nutrimento per i piccoli animaletti che abbiamo incontrato.
Invito i ragazzi ad un nuovo incontro in primavera, al quale dovranno arrivare attrezzati per una più attenta raccolta e analisi di materiali vegetali e animali.