Coltivo un albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 2b - elementare Parini
11 dicembre 2001

Raggiunti in cascina dalle classi distribuiamo le piantine e gli attrezzi e, in una fredda mattinata, ci incamminiamo verso il bosco, raggiunto il quale ci organizziamo per l'attività.

Dobbiamo osservare la natura, il bosco in particolare, per capire come funziona e per conoscere i bisogni degli alberi, in modo da scegliere dei luoghi adatti per mettere a dimora le nostre piante.

Ci inoltriamo seguendo il sentiero di Greta e Anselmo, momento che coinvolge i bimbi in una divertente ricerca.

Raggiunto il centro del bosco ci fermiamo e, prima di esplorare la zona, i ragazzi illustrano il lavoro sugli alberi realizzato in classe, un libro con poesie, storie, disegni ed osservazioni sulla vita delle piante.

Scopriamo che il bosco non è fatto solo di alberi, intuiamo i processi fondamentali che avvengono all'interno di un ambiente, impariamo a conoscere le parti di un albero, tronco, radici, chioma, frutti e semi, le loro funzioni e le necessità per una vita confortevole.
Lavoriamo inoltre sulle relazioni che si instaurano tra i vari alberi.

Concluso questo momento ritorniamo all'inizio del sentiero alla ricerca di una zona idonea per la nostra piantumazione.

Giungiamo all' Acero saccarinum n° 8, un albero che colpisce i ragazzi per la sua forma a vaso, un grande cespuglione il cui intorno è abbastanza libero dal sottobosco - è qui che decidiamo di sistemare le nostre giovani piante.

I ragazzi preparano le buche, successivamente vi mettono gli alberelli e ricoprono schiacciando bene la terra intorno alle radici.
Rimettiamo le foglie secche in modo da tenere calda la terra e fornire nutrimento: le foglie per terra cadute dagli alberi sono una "grande coperta di pane" per il bosco.

Raccogliamo delle ghiande appena germinate da portare in classe dove i ragazzi allestiranno un "piccolo vivaio" le cui piantine ci serviranno in primavere per realizzare un boschetto nel giardino della scuola e, con quelle che avanzano arricchiremo ulteriormente la zona intorno al nostro albero, la nostra stanza del lavoro.

Prima di salutarci memorizziamo bene il posto in modo da ritrovarlo in primavera ed introduciamo il lavoro di arredo della stanza che dovremo pensare per la seconda uscita.