Conosco gli alberi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4d - Elementare Monte Ortigara
20 novembre 2001

Dalla cascina ci dirigiamo nel bosco dove inizia la nostra attività.
Come primo momento, dopo le presentazioni, i ragazzi espongongono il lavoro fatto in classe: delle schede di rilevamento degli alberi.
Hanno lavorato in gruppi, che manteniamo per il lavoro nel bosco, e di seguito riporto una delle schede preparate.

  • Nome della pianta
  • Provenienza
  • Foglia
  • Tronco
  • Altezza
  • Malattie
  • Frutti
  • Radici
  • Terreno
  • Semi
  • Ambiente di vita
  • Ramificazione
  • Ricerca della luce
  • Ricerca dell'acqua

Ci sono domande che non riguardano precisamente la pianta, ma il suo intorno ed è proprio da questa considerazione che cerchiamo di affrontare lo studio di un albero in maniera più complessa, considerando il suo ambiente e le relazioni che sviluppa con gli altri elementi del bosco, viventi e non viventi.

Spostandoci lungo il sentiero di Greta e Anselmo compiamo la nostra esplorazione.
I ragazzi dimostrano intuizione e la capacità di collegare diverse informazioni in un discorso estremamente coerente ed articolato sul funzionamento di un ecosistema.
Definiamo così le componenti fondamentali ed i processi che in esso avvengono; lavoriamo sulla struttura di un ambiente.

Approfondiamo anche l'osservazione dei funghi, osserviamo il micelio, capiamo i loro raporti con gli alberi e la loro importanza nell'evoluzione del bosco.
Un altro approfondimento è stato il tentativo, brillante, di definire cosa intendiamo per malattia, e le cause che la creano.

Concluso il momento di elaborazione sull'ambiente in generale siamo passati al lavoro sull'albero singolo: i ragazzi hanno utilizzato le proprie schede per descrivere alcuni sambuchi.
Il discorso si è focalizzato sulla forma della pianta e da che cosa è determinata, sulle diversità che esistono anche se le piante sono dello stesso tipo - si assomigliano ma sono diverse.
Questo spunto sulle cause della diversità guiderà il lavoro in classe in funzione della seconda uscita.

Prima di ritornare a scuola cerchiamo la stanza della conoscenza e, dopo una breve indecisione tra il pino n°35 e l'olmo n°37, optiamo per quest'ultimo perchè è più bello.
Saluto i ragazzi e ritorno in cascina.