Conosco l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4a - elementare Monte Ortigara
13 novembre 2001

Con la classe ci dirigiamo velocemente verso il bosco, in corrispondenza dell'albero n° 17, del sentiero di Greta e Anselmo.
Ci prepariamo per la nostra attività: per prima cosa dobbiamo inoltrarci seguendo il sentiero per un certo tratto; successsivamente, partendo dai lavori realizzati in classe sugli alberi cercare di comprendere come vive un albero e come vive il bosco.

Giunti al n° 53, un frassino, depositiamo gli zaini e ragioniamo sulle schede di rilevamento prodotte dai ragazzi.
Emergono diverse domande relative alla forma, alla struttura, all'età degli alberi. Ad alcune incominciamo a rispondere, ad altre troveremo risposte esplorando la zona di bosco intorno al nostro frassino.

Divisi in gruppi incominciamo l'esplorazione.

I ragazzi si dimostrano molto coinvolti e capaci di mettere in relazione le diverse osservazioni: definiamo così un ecosistema, gli elementi che lo compongono, cercando relazioni tra di essi e i principali processi che avvengono al suo interno, come la produzione e la decomposizione. Lavoriamo sulle reti alimentari e sui cicli naturali.

L'altro momento di esplorazione è dedicato all'osservazione di un albero, che nel mese di novembre è il sambuco.

Sempre a gruppi cerchiamo di utilizzare le schede preparate a scuola.

La discussione si sviluppa relativamente alla forma degli alberi: da cosa dipende?
L'argomento è complesso, ci accorgiamo che sicuramente l'ambiente influisce.

Cerchiamo di individuare i fattori ambientali pricipali (luce, umidità, vento, disponibilità di nutriuenti, ecc.) che agiscono e su quali caratteri: dimensioni dei rami e del tronco, colore delle foglie, forma nel suo complesso, ecc.

La discussione è molto interessante, e il proseguo sarà il lavoro da fare in classe per la seconda uscita.

Prima di ritornare verso la scuola delimitiamo la nostra stanza (il frassino n° 53) e le diamo un nome: "La fantasia della natura", perchè le forme sono tante e sempre diverse come neanche possiamo immaginare.