Paesaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1c - elementare Monte Ortigara
5 novembre 2001

Incontro la classe 1c presso le scuole Parco Nord. Insieme ci incamminiamo verso i laghetti vecchi, dove iniziamo le nostre attività.

I laghetti del Parco Nord sono artificiali: parola "difficile" per significare che sono stati costruiti dall'uomo, circa 10 anni fa con le seguenti lavorazioni:
- scavo della buca
- impermeabilizzazione del fondo con argilla
- immissione dell'acqua
- introduzione della vegetazione.

Prima di iniziare la perlustrazione del laghetto vediamo di raccogliere alcune idee dei bambini circa gli elementi presenti nel laghetto stesso.
secondo i bambini dentro al nostro specchio d'acqua ci potrebbero essere i seguenti elementi:

  • tartarughe
  • rane
  • anatre e oche
  • zanzara
  • pesci
  • erba
  • delfino
  • serpente
  • coccodrillo
  • api
  • mosca
  • gabbiano
  • piccoli uccelli

Discutiamo un po' su questa lista di elementi viventi e decidiamo che forse alcuni di questi non sono opportuni, sia perché propri di altri ambienti che di altri climi.

Camminiamo un po' intorno al laghetto avendo come compito l'osservazione attenta delle sue caratteristiche.

Alla fine raccogliamo le osservazioni fatte dai bambini: in pratica mi confermano la presenza di quasi tutti gli elementi precedentemente elencati.
In alcuni casi l'avvistamento é sicuro, perché confortato da più osservazioni, in altri é doveroso mantenere una certa dose di dubbio (i bambini spesso "vedono" ciò che si aspettano di vedere".
Gli elementi sicuramente avvistati sono:

  • una tartaruga
  • gallinelle d'acqua
  • pesci
  • erba
  • zanzare
  • mosche
  • piccoli uccelli - piccione

Una volta fatta la conoscenza, se pur approssimata, del laghetto cerchiamo di rappresentarlo mediante il disegno. Un disegno particolare, senza contorni, fatto solo da macchie di colore.

La classe viene divisa in 4 gruppi, che provvedo a posizionare in altrettanti luoghi diversi di fronte al laghetto.

Ogni bimbo ha un foglio bianco e le proprie matite colorate.
Il compito é quello di rappresentare i colori dei minipaesaggi davanti agli occhi dei bambini, sempre utilizzare però i contorni.

Il compito non é facile per loro, in quanto sono abituati a disegnare prima il contorno delle cose e poi a riempirle di colore. Una volta iniziata l'attività le mani cominciano a sciogliersi e le macchie prendono "forma" e colore.

Le macchie risultanti sono interessanti, realizzate in vario modo: incrociando i colori, affiancandoli, staccandoli, creando macchie filiformi, con colori marcati oppure lievi.


Clicca sulle piccole immagini per vederne gli ingrandimenti.
A questo punto prendiamo le misure delle temperature:

temperatura dell'acqua - 11,6°C

temperatura dell'aria - 15°C

Prima di lasciare i bambini dò a loro l'incarico di realizzare a scuola un cartellone del laghetto contenente le rappresentazioni degli elementi in esso viventi.