Anche oggi ci aspetta una lunga camminata dalle scuole del Parco Nord
agli stagni .
Attraversiamo così il Parco, superiamo il ponticello e scendiamo
allo stagno vecchio dove depositiamo gli zaini e ci organizziamo per
l'esplorazone.
Lo stagno vecchio colpisce sempre per la presenza di animali abbastanza
grossi come le tartarughe e i pesci, ma anche con le sue piante acquatiche:
il tutto crea una immagine che ormai non siamo più abituati a
vedere che rapisce i bimbi imbambolati davanti all'acqua.
Conoscono gli ambienti e gli elementi acquatici dai cartoni animati:
ninfea, rana, pesce.
Qui non ci sono rane, e questo li stupisce.
Prendiamo la temperatura
dell'acqua alla spiaggetta, alle ore 10.45, che ci da un valore
di 14 °C, l'aria
misura invece 18 °C.
(clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle
temperature)
Le insegnanti ci tengono a portare i ragazzi anche allo stagno nuovo
e così, mentre ci incamminiamo facciamo merenda, attraversiamo
la montagnetta dove i ragazzi corrono eccitati fino giù alla
strada, dove, accaldat,i arriviamo al nuovo stagno e ci prepariamo per
questa nuova esplorazione.
" E' ghiacciato" dicono i bimbi a prima vista perchè
in effetti le alghe in questi giorni sono aumentate e danno l'immagine
di una superficie ghiacciata.
Scopriamo invece che sono alghe, e che in queste alghe vivono animali
-diversi insetti - le loro larve - vediamo la lenticchia d'acqua e qualche
lombrico, scopriamo l'argilla e ragioniamo sulla nascita dello stagno.
la cerchiatura in rosso evidenzia l'argilla, quella in
blu il nostro lombrico
Iniziamo a questo punto il lavoro sul paesaggio e cerchiamo un posto
dove disegnare; posto ormai difficile da trovare dato che le panchine,
i prati ed anche la strada sono bagnati, non ci sono piani d'appoggio,
questo non ferma comunque i ragazzi che in qualche modo si organizzano
e disegnano i loro paesaggi.
Ecco alcune mappe di colore realizzate sul posto