Paesaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1b - elementare Monte Ortigara
25 ottobre 2001

Anche oggi ci aspetta una lunga camminata dalle scuole del Parco Nord agli stagni .

Attraversiamo così il Parco, superiamo il ponticello e scendiamo allo stagno vecchio dove depositiamo gli zaini e ci organizziamo per l'esplorazone.

Lo stagno vecchio colpisce sempre per la presenza di animali abbastanza grossi come le tartarughe e i pesci, ma anche con le sue piante acquatiche: il tutto crea una immagine che ormai non siamo più abituati a vedere che rapisce i bimbi imbambolati davanti all'acqua.

Conoscono gli ambienti e gli elementi acquatici dai cartoni animati: ninfea, rana, pesce.

Qui non ci sono rane, e questo li stupisce.

Prendiamo la temperatura dell'acqua alla spiaggetta, alle ore 10.45, che ci da un valore di 14 °C, l'aria misura invece 18 °C.
(clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)

Le insegnanti ci tengono a portare i ragazzi anche allo stagno nuovo e così, mentre ci incamminiamo facciamo merenda, attraversiamo la montagnetta dove i ragazzi corrono eccitati fino giù alla strada, dove, accaldat,i arriviamo al nuovo stagno e ci prepariamo per questa nuova esplorazione.

" E' ghiacciato" dicono i bimbi a prima vista perchè in effetti le alghe in questi giorni sono aumentate e danno l'immagine di una superficie ghiacciata.
Scopriamo invece che sono alghe, e che in queste alghe vivono animali -diversi insetti - le loro larve - vediamo la lenticchia d'acqua e qualche lombrico, scopriamo l'argilla e ragioniamo sulla nascita dello stagno.


la cerchiatura in rosso evidenzia l'argilla, quella in blu il nostro lombrico

Iniziamo a questo punto il lavoro sul paesaggio e cerchiamo un posto dove disegnare; posto ormai difficile da trovare dato che le panchine, i prati ed anche la strada sono bagnati, non ci sono piani d'appoggio, questo non ferma comunque i ragazzi che in qualche modo si organizzano e disegnano i loro paesaggi.

Ecco alcune mappe di colore realizzate sul posto