Paesaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1a - elementare Monte Ortigara
24 ottobre 2001

Raggiunti i bimbi alle Scuole del Parco Nord, dopo una foto di gruppo ci mettiamo in cammino per attraversare tutto il Parco fino allo stagno vecchio.

Giunti sul posto facciamo merenda e ci prepariamo per l'esplorazione dello stagno.

Incomincia così il nostro giro: notiamo tutto ciò che compone lo stagno, i riflessi dell'acqua, il sole dietro alle nuvole, i colori, ma soprattutto i ragazzi sono colpiti dagli animali presenti.
Notiamo le radici delle piante acquatiche e i rizomi delle tife, ma non solo, vediamo anche le radici libere di un ontano, dove si vedono le parti destinate all'assorbimento dei nutrienti che sono di un colore più chiaro, quasi rosa.

Cerchiamo anche qualche relazione tra i vari elementi che compongono questo ambiente acquatico, e dopo circa un ora, concluso il nostro momento di osservazione ci sistemiamo sulla spiaggetta dove iniziamo un momento di riflessione sul funzionamento dello stagno e sul comportamento delle persone che vengono a viverlo, a passeggiare, a portare i figli o i nipoti.
Impariamo perchè non dare cibo agli animali presenti, e cerchiamo di disegnare il paesaggio dello stagno.

Intorno allo stagno ci sono gli alberi e i cespugli - possibili case per uccelli - dentro l'acqua i pesci e le tartarughe.
Tra l'acqua e la terra, sulla riva stanno le canne e le tife e la menta, in mezzo allo stagno dove l'acqua è più profonda, le ninfee ed i miriophillum.

Nei disegni non mancano loro stessi, le maestre ed io.


Ultima operazione che realizziamo prima di dirigerci di nuovo verso le Scuole del Parco è la misurazione della temperatura dell'acqua e dell'aria alle ore 11.45:

  • temperatura acqua spiaggetta 14 °C
  • temperatura aria 17 °C
    (clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)

I ragazzi proseguiranno il lavoro sul paesaggio in classe e durante la seconda uscita visiteremo anche lo stagno nuovo dato che oggi non ci siamo riusciti per mancanza di tempo.