Gioco con l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo- 2a - scuola elementare Mazzarello
30 ottobre 2001

Incontro la classe presso il campo giochi dell'Ospedale Bassini: ci incamminiamo subito per raggiungere l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento - nella sua zona a nord.

Ci fermiamo all'ingresso del bosco e racconto ai bambini una veloce storia del Parco Nord - soprattutto ciò che riguarda il suo essere un ambiente giovane e artificiale.

Siamo entrati in un "ponte di alberi" - secondo la definizione data da uno dei bimbi.

Partiamo alla ricerca di una foglia con 5 punte, di cui due piccole; che sembra un po' una mano, un po' una stella e che risponde al nome di acero.

Troviamo alcune foglie per terra e poi anche le piante vere e proprie.
Osserviamo queste foglie:

  • i loro colori - giallo, marrone, verde, rosso
  • la loro forma

Osserviamo la corteccia:

  • é liscia - perlomeno non particolarmente ruvida
  • ha i seguenti colori: arancione, marrone, verde, nericcio (grigio)

Cerchiamo e troviamo i frutti dell'acero e i suoi semi.

L'acero é anche l'albero della paura - nei tempi passati l'uomo aveva un timoroso rispetto per questo albero e l'utilizzava per scacciare spiriti maligni e ospiti indesiderati.

Facciamo una rapida ricognizione su quelle che sono le paure dei bimbi: buio, topi, serpenti, punture, dentista, guerra, ...

Propongo a loro di provare a "scacciare" almeno una parte di queste loro paure e li invito a seguirmi.

Facciamo un percorso nel bosco cercando alcuni aceri con una biforcazione attraverso alla quale passiamo: con divertimento e, si spera, con una diminizione delle nostre paure.

E' giunto il momento di vedere i disegni che hanno fatto a scuola prima dell'uscita al Parco Nord: si tratta di immagini sul bosco e su come i bimbi se lo immaginano.
Scorriamo questi disegni: sono interessanti e spesso riportano alcuni elementi "strani" e divertenti.
Gli elementi rappresentati sono soprattutto alberi, casette, animali, fiori, frutti, bambini, sole, nuvole, stelle...

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento


Vediamo se per caso hanno dimenticato qualcosa...
I semi e le piccole piantine - che avevamo osservato precedentemente.

Prendo in mano un disegno e lo piego a formare un cilindro: che cosa ottengo?
Una stanza.
Una stanza delimitata da alberi; una stanza nel bosco.

Proprio come quella che dovremo trovare ora.

Chiedo alla classe di dividersi in tre gruppi con l'incarico di trovare delle "stanze" adatte.

La ricerca dà come risultato l'individuazione delle ipotetiche stanze intorno agli alberi n° 49 - 45 - 42.
Dopo una breve votazione i bambini decidono di" adottare" la stanza n°45, nella zona del pino silvestre.

Contorniamo la stanza con vari rametti e, alla fine, spiego ai bambini cosa avrebbero dovuto fare a scuola, ovvero la realizzazione di alcuni giochi - con le loro regola precise - da giocare e da allestire nella loro stanza dei giochi, in occasione della uscita primaverile al Parco.

Ipotizziamo alcuni possibili giochi da farsi:

  • 1 - 2 - 3 stella
  • nascondino
  • giro giro tondo...
  • strega comanda color...
  • mago libero
  • schiaccianoci
  • telefono senza fili
  • pugno
  • scossa
  • lupo mangia frutta

Saluto i bimbi e faccio ritorno in cascina.