Raggiungiamo la classe ai laghetti dove i bambini eraano già
intenti al loro lavoro di osservazione dello stagno vecchi e compilazione
della scheda di rilevazione che avevano preparato in classe.
Scheda di osservazione
|
Scegli una pianta e osserva:
|
le sue radici sono nella terra o nell'acqua?
|
ci sono nidi tra i suoi rami?
|
sulla corteccia crescono funghi o muschio?
|
c'è la presenza di piante rampicanti che crescono attorno
alla pianta?
|
c'è la presenza di tane tra le radici dell'albero?
|
c'è la presenza di tracce di uccelli o altri animaletti
vicino alla pianta?
|
Disegna la sagoma della pianta osservata
|
Disegna la sagoma delle sue foglie
|
|
Si pensava inizialmente di realizzare un lavoro sia sul paesaggio che
sulla biologia dei laghetti, ma, dato la scarsità di tempo a
disposizione optiamo di privilegiare il lato biologico.
Radunati i bambini lavoriamo sul materiale prodotto in classe: uno
stagno immaginato con gli elementi che lo dovrebbero comporre.
Notiamo che lo stagno non è solo acqua ed animali acquatici,
ma che possiamo considerare stagno anche l'intorno, perchè strettamente
legato comunque all'acqua.
Intorno abbiamo così alberi ed arbusti, sulla riva piante acquatiche
come le tife, nell'acqua ci sono altri vegetali e non solo alghe, le
rane non le abbiamo trovate, abbiamo notato insetti vari, ecc.
Abbiamo raccolto queste osservazioni che ci serviranno durante la seconda
uscita per completare il lavoro sullo stagno "vecchio", a
scuola nel frattempo dovranno immaginare uno "stagno giovane",
in funzione di un futuro lavoro di confronto.
Abbiamo rilevato la temperatura
dell'acqua in due punti: (clicca sulle parole
rosse per vedere i grafici delle temperature)
a livello della spiaggetta dove abbiamo rilevato una temperatura
di 17 °C
a livello del ponticello, dove c'è una maggiore profondità,
dove misurava 16 °C.
Velocemente abbiamo tentato di disegnare con macchie di colore la sensazione
che ci passava il paesaggio del laghetto vecchi, cercando di osservare
a 360 gradi, cioè disponendoci in cerchio spalle contro spalle.
visuale a nord est
visuale a nord ovest
visuale a sud ovest
visuale a sud est
Diciamo che in questa prima uscita è mancato un momento di riflessione
ed elaborazione, ma abbiamo praticamente realizzato un momento di osservazione,
rimandando l'utilizzo di queste osservazioni in classe e durante la
seconda uscita.