Paesaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - sezione C - Materna Giolitti
31 ottobre 2001

Incontro la classe nei pressi del laghetto "vecchio": cominciamo subito a raccontare la storia di questo laghetto - la sua costruzione in particolare.
Lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua, l'introduzione delle piante acquatiche.

Hanno portato il cartellone con gli elementi dello stagno: anzi, di cartelloni ne hanno portati due.
Li riempiamo con gli animali disegnati e otteniamo un insieme piuttosto "pieno".

Andiamo alla scoperta dello stagno, anche per verificare se gli elementi chi i bimbi hanno disegnato corrispondano a quelli realmente presenti.

Dopo il solito giro verifichiamo ad esempio che:

  • le papere gialle non ci sono
  • le tartarughe non si fanno vedere - probabilmente stanno per andare in letargo
  • le libellule non si vedono.

Abbiamo inoltre osservato la presenza di:

  • carpe grosse - marroni e grigie
  • funghi vari
  • varie piante
  • gallinelle d'acqua

A questo punto eliminiamo dallo stagno ciò che non abbiamo visto direttamente.

Siamo arrivati al momento della realizzazione della mappa dei colori - ovvero di un "disegno" dei colori dello stagno.
Dividiamo i bimbi in 4 gruppi e li posiziono in 4 luoghi diversi - di fronte allo stagno: non é facile far loro comprendere che non dovranno fare i contorni di ciò che vedono, ma che dovranno semplicemente tracciare delle macchie di colore rappresentative dei colori reali.

Già, i colori reali - lo stagno, con la sua acqua, diversa in ogni punto dello stagno - non é molto facile il loro compito!

Il risultato é davvero significativo, soprattutto quando sono i bambini a spiegare le loro scelte.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

A questo punto prendiamo le misure della temperatura:

  • temperatura dell'aria - 15,3°C
  • temperatura dell'acqua - 13,6°C

Raggiungiamo gli stagni "nuovi": notiamo subito delle differenze importanti.

  • ci sono le alghe
  • c'é molta più erba
  • non si vedono animali
  • l'acqua sembra più sporca
  • c'é la fontana
  • non ci sono alberi intorno

"Forse gli animali sono sotto le alghe" - dice un bimbo.
Andiamo a verificare.

In effetti, prelevando alcuni campioni di alga troviamo molti piccoli animaletti: larve varie, chioccioline, piccoli coleotteri.

Alla fine decidiamo che, più che non esserci animali, ce ne sono di tipo e dimensioni diverse.

Prima di lasciarci chiedo ai bambini di pensare all'animale più importante che abbiamo visto nei due laghetti: in quello vecchio é sicuramente la gallinella d'acqua, in quello giovane, la chiocciolina, la larva...

Questi due animali sono amici e vivono in due ambienti diversi, vicini ma non comunicanti tra di loro. Come possimo metter in comunicazione tra di loro questi due amici. In che modo si potranno aiutare?

Attendiamo notizie.