La classe 3a arriva presso lo stagno "vecchio" alle ore 15.30:
la classe è abbastanza "scatenata", soprattutto considerata
l'ora pomeridiana, che non invoglia certamente all'impegno scolastico.
Appena giunti vicino al laghetto cominciamo a raccontare la storia
di quest'ambiente artificiale, le tappe della sua costruzione (scavo,
impermeabilizzazione, immissione acqua e piante), le caratteristiche
ambientali fondamentali, le presenze animali e il loro difficile rapporto
con l'uomo.
Vediamo il cartellone che hanno portato, lo disponiamo, vuoto, sul
terreno e quindi posizioniamo gli elementi disegnati dai bambini sopra
al cartellone stesso.
Lasciamo il cartellone per terra e, divisi in quattro gruppi, facciamo
il giro del laghetto per osservarne le caratteristiche e per raccogliere
le "cose dell'acqua"
Una volta terminato il giro prendiamo nota delle osservazioni fatte:
abbiamo osservato la presenza di:
- tartarughe
- pesci
- canne di palude
- libellule
- alghe
- api
- gallinelle
- ninfee
- muschi
- piccioni
- acqua
- legni dentro l'acqua
- albero con radici nell'acqua
Togliamo dal cartellone tutti quegli elementi che non sono stati osservati.
Quindi osserviamo gli oggetti raccolti dai gruppi - oggetti preventivamente
messi in bella mostra:
innanzi tutto dividiamo le "cose dell'acqua" dalle altre che
oggi non ci interessano e notiamo la presenza di ben 8 tipi di piante
diverse:
- cannuccia di palude
- iris
- giunco
- menta acquatica
- tipha
- millefoglie
- ontano nero
- castagna d'acqua
E' stata una buona raccolta, praticamente, tra le piante d'acqua presente,
manca solo la ninfea - peraltro difficilmente raggiungibile.
Prima di spostarci verso il laghetto "nuovo" prendiamo la
misura della temperatura dell'acqua e dell'aria - sono circa le 14.45:
- temperatura
dell'aria - 22,4°C
- temperatura
dell'acqua - 15,8°C
(clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle
temperature)
Camminiamo velocemente fino ad arrivare al laghetto "nuovo":
qui vediamo in maniera sommaria le principali caratteristiche di questo
ambiente e cerchiamo di valutarne le differenze con quello appena lasciato:
il laghetto "nuovo" é
- più piccolo
- ci sono meno piante
- c'è la fontanella
Facciamo un giro lungo le rive del laghetto, invito i bambini a raccogliere
alcune alghe e ad osservarle, ad osservare il loro contenuto.
Vediamo molti animaletti, piccoli, che escono dopo un po' dal loro riparo
algale.
Dopo il breve giro vediamo più in dettaglio cosa abbiamo osservato
di diverso rispetto alle cose presenti nel laghetto "vecchio":
- presenza di argilla evidente - e raccoglibile
- alghe verdi e nere - colorazione questa dovuta a trasformazioni
particolari
- insetti dentro alle alghe
- vari vermetti e lumachine
- fango e erba sulle rive
Prima di partire per il ritorno a scuola do alla classe i compiti da
svolgere prima dell'uscita primaverile: fondamentalmente un rifacimento
del cartellone in base alle osservazioni odierne e il recupero dell'attrezzatura
idonea per le osservazioni più dettagliate che si faranno la
prossima primavera.