La classe 4b b come ba-bei
arriva allappuntamento presso le scuole del Parco Nord.
Cè un bel sole e quindi ci incamminiamo verso il laghetto
vecchio.
Iniziamo la nostra attività con la solita spiegazione di come
sia possibile realizzare un laghetto e quali siano le fasi di tale lavorazione:
lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, limmissione
dellacqua, lintroduzione della vegetazione.
A questo punto osserviamo il lavoro che hanno fatto a scuola, ovvero
il cartellone con i disegni di animali e piante che i ragazzi presumono
possano essere presenti.
Il loro stagno è particolarmente affollato; sono presenti i
seguenti elementi:
- insetti ragni
- coccinella
- mosche
- libellule
- anellidi lombrico
- molluschi lumache
- pesci vari
- rettili coccodrillo
- anfibi rane
- uccelli papere varie
- mammiferi coniglio
- piante tipha
- ninfea
- alberi
- arbusti
- erbe
Provvediamo subito a eliminare il disegno del coccodrillo, per ovvi
motivi di incompatibilità ambientale; inoltre sposto fuori dal
cartellone la volpe, in quanto potrebbe essere presente ma solo molto
occasionalmente.
Tutti gli altri elementi da loro disegnati sono compatibili con lambiente
e potrebbero essere individuati.
Per capire quali altri elementi potremmo almeno momentaneamente togliere,
chiedo ai ragazzi di dividersi in 4 gruppi e di andare alla scoperta
del laghetto per verificare la presenza o meno di questi animali e piante.
Alla fine della perlustrazione otteniamo i seguenti risultati:
- muschio
- pesci rossi
- pesci scuri
- papere (gallinelle dacqua)
- girini
- "tifane" (tipha)
- piante varie
- miriofillo
- nido con uccellini
- piante che pizzicano
- ragni
- scatola nera - trappola per ratti
- tubo di uscita dellacqua
- rana
- lucertola
- rifiuti
- riflessi sullacqua
Facciamo alcune considerazioni sulle loro osservazioni, in particolare
sulla impossibilità o sulla improbabilità
di alcune di esse.
Sicuramente non possiamo aver visto le rane in quanto sicuramente in
letargo quindi anche i girini, che saranno stati confusi con
piccoli pesci. Inoltre è piuttosto difficile avere osservato
un nido occupato da piccoli uccelli, in quanto ciò avviene in
primavera e in estate.
E giunta lora delle misure della temperatura:
- temperatura
dellaria 13°C
- temperatura
dellacqua 9,1°C
Ci incamminiamo verso i laghetti nuovi, che raggiungiamo abbastanza
velocemente.
Appena arrivati ci rendiamo conto che siamo di fronte ad un ambiente
diverso da quello precedente:
- cè la fontana
- lacqua è più mossa
- ci sono meno piante
- si vede tutto il lago
- lacqua è più limpida
- non ci sono animali
- la riva è più melmosa
- cè un odore strano
- è più piccolo
- ci sono le tife e non le tifane (!)
- chioccioline di acqua dolce
- larve di stipula
- vermi vari
- le alghe puzzano
A questo punto riconsideriamo la precedente affermazione che non
ci sono animali: in effetti gli animali ci sono anche se sono
diversi.
Ci spostiamo ulteriormente verso il laghetto nuovo più grande,
dove andiamo a cercare Silvana la germana (femmina di germano reale):
per il momento non risponde al nostro richiamo, per cui ci consoliamo
con lo svolazzamento di qualche migliaio di semi di tipha che tiro fuori
da uno dei suoi frutti.
Prima di ripartire verso scuola Silvana si fa viva, con il suo verso
simile ad una sonora risata ci saluta e tutti noi ci diamo appuntamento
per luscita primaverile.