Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4b - elementare Parco dei Fiori
16 novembre 2001

La classe 4b – b come ba-bei – arriva all’appuntamento presso le scuole del Parco Nord.
C’è un bel sole e quindi ci incamminiamo verso il laghetto “vecchio”.

Iniziamo la nostra attività con la solita spiegazione di come sia possibile realizzare un laghetto e quali siano le fasi di tale lavorazione: lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l’immissione dell’acqua, l’introduzione della vegetazione.
A questo punto osserviamo il lavoro che hanno fatto a scuola, ovvero il cartellone con i disegni di animali e piante che i ragazzi presumono possano essere presenti.

Il loro stagno è particolarmente affollato; sono presenti i seguenti elementi:

  • insetti – ragni
    • coccinella
    • mosche
    • libellule
  • anellidi – lombrico
  • molluschi – lumache
  • pesci vari
  • rettili – coccodrillo
    • serpenti
    • tartarughe
  • anfibi – rane
    • girini
  • uccelli – papere varie
  • mammiferi – coniglio
    • riccio
    • ratto
    • volpe
  • piante – tipha
    • ninfea
    • alberi
    • arbusti
    • erbe

Provvediamo subito a eliminare il disegno del coccodrillo, per ovvi motivi di incompatibilità ambientale; inoltre sposto fuori dal cartellone la volpe, in quanto potrebbe essere presente ma solo molto occasionalmente.

Tutti gli altri elementi da loro disegnati sono compatibili con l’ambiente e potrebbero essere individuati.

Per capire quali altri elementi potremmo almeno momentaneamente togliere, chiedo ai ragazzi di dividersi in 4 gruppi e di andare alla scoperta del laghetto per verificare la presenza o meno di questi animali e piante.

Alla fine della perlustrazione otteniamo i seguenti risultati:

  • muschio
  • pesci rossi
  • pesci scuri
  • papere (gallinelle d’acqua)
  • girini
  • "tifane" (tipha)
  • piante varie
  • miriofillo
  • nido con uccellini
  • piante che pizzicano
  • ragni
  • scatola nera - trappola per ratti
  • tubo di uscita dell’acqua
  • rana
  • lucertola
  • rifiuti
  • riflessi sull’acqua

Facciamo alcune considerazioni sulle loro osservazioni, in particolare sulla impossibilità – o sulla improbabilità – di alcune di esse.
Sicuramente non possiamo aver visto le rane in quanto sicuramente in letargo – quindi anche i girini, che saranno stati confusi con piccoli pesci. Inoltre è piuttosto difficile avere osservato un nido occupato da piccoli uccelli, in quanto ciò avviene in primavera e in estate.

E’ giunta l’ora delle misure della temperatura:

  • temperatura dell’aria – 13°C
  • temperatura dell’acqua – 9,1°C

Ci incamminiamo verso i laghetti nuovi, che raggiungiamo abbastanza velocemente.
Appena arrivati ci rendiamo conto che siamo di fronte ad un ambiente diverso da quello precedente:

  • c’è la fontana
  • l’acqua è più mossa
  • ci sono meno piante
  • si vede tutto il lago
  • l’acqua è più limpida
  • non ci sono animali
  • la riva è più melmosa
  • c’è un odore strano
  • è più piccolo
  • ci sono le tife e non le tifane (!)
  • chioccioline di acqua dolce
  • larve di stipula
  • vermi vari
  • le alghe puzzano

A questo punto riconsideriamo la precedente affermazione che “non ci sono animali”: in effetti gli animali ci sono anche se sono “diversi”.
Ci spostiamo ulteriormente verso il laghetto nuovo più grande, dove andiamo a cercare Silvana la germana (femmina di germano reale): per il momento non risponde al nostro richiamo, per cui ci consoliamo con lo svolazzamento di qualche migliaio di semi di tipha che tiro fuori da uno dei suoi frutti.

Prima di ripartire verso scuola Silvana si fa viva, con il suo verso simile ad una sonora risata – ci saluta e tutti noi ci diamo appuntamento per l’uscita primaverile.