Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4a - elementare Parco dei Fiori
16 novembre 2001

Iniziamo il nostro lavoro sulla biologia degli ambienti acquatici con l’esplorazione dello stagno vecchio in una bella mattina di sole.
Divisi in piccoli gruppi osserviamo tutti gli elementi che compongono questo ambiente: le piante acquatiche e gli alberi e cespugli dell’intorno, animali piccoli e grandi, i materiali come le foglie ed i rametti caduti, il sole - fonte primaria di energia - i segni dell’intervento umano - che ci aiutano a capire la storia di questo stagno - le caratteristiche del fondale.

I ragazzi si dimostrano molto coinvolti e sviluppano interessanti discussioni sulla vita ed il funzionamento di un ecosistema.
Misuriamo la temperatura dell’acqua a livello della spiaggetta alle ore 10.30 - 9 °C.

Ci spostiamo successivamente verso gli stagni nuovi dove il nostro lavoro prosegue con un esplorazione che parte dal confronto con l’ambiente più maturo visto prima.

Concludiamo con un momento di elaborazione guidato dalla ricostruzione di uno stagno sul cartellone preparato in classe dai ragazzi.

Definiamo un ecosistema come un'area dove troviamo organismi viventi, materiali organici ed inorganici, energia.
Tutti gli elementi sono strettamente legati ed interdipendenti, i materiali ciclizzano e passano da vivente a non vivente, organico ed inorganico.

Incominciamo a pensare possibili evoluzioni degli stagni che abbiamo osservato, lavoro che la classe proseguirà poi a scuola.

Un po' in ritardo ci avviamo al pulman.