La 4c si trova all'appuntamento presso l'ospedale Bassini: ci aspetta
una bella e lunga camminata fino ai laghetti del Parco Nord - meno male
che oggi é una bellissima giornata.
Raggiungiamo il laghetto "vecchio": qui inizio a raccontare
brevemente la storia di questo luogo.
- Lo scavo di 10 anni fa
- l'impermeabilizzazione del fondo
- l'immissione dell'acqua
- l'inserimento delle piante
A questo punto osserviamo il cartellone che hanno realizzato a scuola
e tutti gli elementi dello stagno che hanno disegnato a parte.
Hanno disegnato moltissimi elementi - piante e animali - in gran quantità.
Li posizionano sopra al cartellone, in modo da coprirlo completamente.
Effettivamente hanno fatto un buon lavoro a scuola: i disegni sono
fedeli e ben fatti - l'unico problema é che ne hanno effettivamente
realizzati troppi - lo stagno è "zeppo".
Sarà oltremodo necessario sfoltirlo!
Prima di fare ciò dovremo fare delle osservazioni dirette, per
verificare l'effettiva presenza degli elementi da loro disegnati.
Facciamo un giro intorno allo stagno con attenzione e, alla fine facciamo
un resoconto della perlustrazione.
Abbiamo osservato:
pesci, gallinelle d'acqua, tartarughe, cannucce di palude, libellule,
insetti vari, germano reale, ragnetti, ninfee;
Alcuni bambini dicono di aver osservato anche delle larve di libellula,
rane, bisce d'acqua, girini: faccio osservare che tali osservazioni
sono alquanto improbabili, per cui teniamo parzialmente conto di questi
ultimi dati.
Togliamo un po' di elementi dal loro stagno - almeno quelli non osservati
prima.
L'effetto finale é uno stagno meno affollato.
La maestra, insieme ad alcuni alunni raccoglie un po' di foglie di
piante acquatiche, per fare a scuola un erbario.
Dopo aver fatto una tarda merenda, prendiamo alcune misure di temperatura:
(clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle
temperature)
luogo 1 - al sole - nella "spiaggia"
del laghetto vecchio
Temperatura
dell'aria: 25° C
Temperatura
dell'acqua: 17° C
luogo 2 - all'ombra - di fronte alla "spiaggia"
Temperatura dell'aria: 17,3° C
Temperatura dell'acqua: 14,1° C
Analizziamo brevemente questi risultati: a fronte di un'abbassamento
consistente della temperatura dell'aria fra i due luoghi, notiamo una
diminuzione meno marcata nella temperatura dell'acqua nei due luoghi
medesimi - l'acqua è indubbiamente capace di trattenere in maniera
più efficente il calore rispetto all'aria!
Alla fine la maestra invita i bambini ad osservare i colori reali dell'acqua
del laghetto e degli elementi che lo circondano, visto che a scuola
dovranno rappresentarli con il disegno.