Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4c - elementare Costa
11 ottobre 2001

La 4c si trova all'appuntamento presso l'ospedale Bassini: ci aspetta una bella e lunga camminata fino ai laghetti del Parco Nord - meno male che oggi é una bellissima giornata.

Raggiungiamo il laghetto "vecchio": qui inizio a raccontare brevemente la storia di questo luogo.

  • Lo scavo di 10 anni fa
  • l'impermeabilizzazione del fondo
  • l'immissione dell'acqua
  • l'inserimento delle piante

A questo punto osserviamo il cartellone che hanno realizzato a scuola e tutti gli elementi dello stagno che hanno disegnato a parte.

Hanno disegnato moltissimi elementi - piante e animali - in gran quantità.
Li posizionano sopra al cartellone, in modo da coprirlo completamente.

Effettivamente hanno fatto un buon lavoro a scuola: i disegni sono fedeli e ben fatti - l'unico problema é che ne hanno effettivamente realizzati troppi - lo stagno è "zeppo".

Sarà oltremodo necessario sfoltirlo!

Prima di fare ciò dovremo fare delle osservazioni dirette, per verificare l'effettiva presenza degli elementi da loro disegnati.
Facciamo un giro intorno allo stagno con attenzione e, alla fine facciamo un resoconto della perlustrazione.

Abbiamo osservato:
pesci, gallinelle d'acqua, tartarughe, cannucce di palude, libellule, insetti vari, germano reale, ragnetti, ninfee;
Alcuni bambini dicono di aver osservato anche delle larve di libellula, rane, bisce d'acqua, girini: faccio osservare che tali osservazioni sono alquanto improbabili, per cui teniamo parzialmente conto di questi ultimi dati.

Togliamo un po' di elementi dal loro stagno - almeno quelli non osservati prima.

L'effetto finale é uno stagno meno affollato.

La maestra, insieme ad alcuni alunni raccoglie un po' di foglie di piante acquatiche, per fare a scuola un erbario.

Dopo aver fatto una tarda merenda, prendiamo alcune misure di temperatura: (clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)

luogo 1 - al sole - nella "spiaggia" del laghetto vecchio

Temperatura dell'aria: 25° C

Temperatura dell'acqua: 17° C

luogo 2 - all'ombra - di fronte alla "spiaggia"

Temperatura dell'aria: 17,3° C

Temperatura dell'acqua: 14,1° C

Analizziamo brevemente questi risultati: a fronte di un'abbassamento consistente della temperatura dell'aria fra i due luoghi, notiamo una diminuzione meno marcata nella temperatura dell'acqua nei due luoghi medesimi - l'acqua è indubbiamente capace di trattenere in maniera più efficente il calore rispetto all'aria!

Alla fine la maestra invita i bambini ad osservare i colori reali dell'acqua del laghetto e degli elementi che lo circondano, visto che a scuola dovranno rappresentarli con il disegno.