Incontro la 4a presso le scuole del Parco Nord: da qui ci incamminiamo
verso i laghetti vecchi.
Una volta giunti a destinazione comincio con il raccontare la storia
dei laghetti, il cui inizio risale a circa 10 anni fa.
Ecco le fasi salienti della costruzione del laghetto:
- scavo della buca
- impermeabilizzazzione della buca stessa
- immissione dell'acqua
- inserimento delle piante
a questi momenti "costruttivi" sono seguite varie interferenze
umane che hanno condizionato lo sviluppo dei laghetti (vedi immissione
delle tartarughe e nutrimento selvaggio degli animali presenti).
Osserviamo quindi il loro cartellone, vuoto, che riempiamo con i disegni
di animali e piante che i ragazzi hanno portato:
l'allestimento del cartellone
il cartellone con tutti gli elementi
A questo punto occorre verificare se gli elementi da loro disegnati
corrispondono realmente a quelli presenti nello stagno: iniziamo le
osservazioni dirette dello stagno.
Per qualche minuto siamo "costretti" a interrompere le osservazioni
in quanto abbiamo avvistato un piccolo coniglio nano abbandonato che
riesco a catturare abbastanza facilmente. La cattura dell'animale é
necessaria nel suo interesse: infatti non sopravviverebbe molto tempo
in un luogo non conosciurto e pieno di potenziali pericoli.
Una volta terminate le osservazioni analizziamo insieme gli elementi
osservati e quelli non rilevati:
Elementi osservati
- canna di palude
- rana
- un insetto dentro l'acqua
- tartarughe
- pesci vari
- ninfee
- gallinelle d'acqua
- zanzara
- libellula
- scorpione d'acqua(?)
- altre piante in acqua
- alberi di contorno
Elementi osservati ma non disegnati:
- piante in varietà
- una gallinella morta
Eliminiamo dal cartellone gli elementi presenti ma non direttamente
osservati:
il cartellone dopo il giro di osservazione del laghetto
Facciamo la merenda e quindi effettuiamo le misure delle temperature.
Sulla "spiaggia":
- temperatura
dell'aria - pieno sole - 21,8°C
- temperatura
dell'acqua - 14,7°C
(clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle
temperature)
Notiamo che la temperatura dell'aria tende a scendere - forse il periodo
di caldo che ha caratterizzato questi ultimi giorni sta per finire.
Ci spostiamo velocemente verso i laghetti nuovi; li raggiungiamo e
subito ne osserviamo le caratteristiche più importanti, soprattutto
individuiamo le differenze evidenti con il laghetto più vecchio
osservato precedentemente.
Il laghetto nuovo:
- ha una fontana dentro al bacino
- é meno sporco
- ci sono animali diversi (considerazione successiva)
- é più luminoso
- ci sono più panchine
- ci sono molte alghe
- é meno paludoso
Invito i ragazzi a raccogliere delle alghe e ad osservarle: notiamo
la presenza di
- chioccioline d'acqua dolce
- piccole tipo-sanguisughe
- ragnetti sull'acqua
- libellule
- zanzare
- varie piccole larve
- piccolo scorpione d'acqua
Alla fine arriviamo alla conclusione che qui sono presenti animali
di tipo diverso rispetto a quelli osservati nel laghetto vecchio.
Misuriamo anche qui le temperature di aria e acqua:
- temperatura dell'aria - 20,4°C
- temperatura dell'acqua - 16,6°C
osserviamo che la temperatura dell'aria è minore di quella registrata
prima, mentre quella dell'acqua di questo laghetto é maggiore
rispetto a quella del laghetto vecchio.
Ci salutiamo dopo aver dato loro i "compiti a scuola".