Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4a - elementare Costa
15 ottobre 2001

Incontro la 4a presso le scuole del Parco Nord: da qui ci incamminiamo verso i laghetti vecchi.

Una volta giunti a destinazione comincio con il raccontare la storia dei laghetti, il cui inizio risale a circa 10 anni fa.
Ecco le fasi salienti della costruzione del laghetto:

  • scavo della buca
  • impermeabilizzazzione della buca stessa
  • immissione dell'acqua
  • inserimento delle piante

a questi momenti "costruttivi" sono seguite varie interferenze umane che hanno condizionato lo sviluppo dei laghetti (vedi immissione delle tartarughe e nutrimento selvaggio degli animali presenti).

Osserviamo quindi il loro cartellone, vuoto, che riempiamo con i disegni di animali e piante che i ragazzi hanno portato:


l'allestimento del cartellone


il cartellone con tutti gli elementi

A questo punto occorre verificare se gli elementi da loro disegnati corrispondono realmente a quelli presenti nello stagno: iniziamo le osservazioni dirette dello stagno.
Per qualche minuto siamo "costretti" a interrompere le osservazioni in quanto abbiamo avvistato un piccolo coniglio nano abbandonato che riesco a catturare abbastanza facilmente. La cattura dell'animale é necessaria nel suo interesse: infatti non sopravviverebbe molto tempo in un luogo non conosciurto e pieno di potenziali pericoli.

Una volta terminate le osservazioni analizziamo insieme gli elementi osservati e quelli non rilevati:

Elementi osservati

  • canna di palude
  • rana
  • un insetto dentro l'acqua
  • tartarughe
  • pesci vari
  • ninfee
  • gallinelle d'acqua
  • zanzara
  • libellula
  • scorpione d'acqua(?)
  • altre piante in acqua
  • alberi di contorno

Elementi osservati ma non disegnati:

  • piante in varietà
  • una gallinella morta

Eliminiamo dal cartellone gli elementi presenti ma non direttamente osservati:


il cartellone dopo il giro di osservazione del laghetto

Facciamo la merenda e quindi effettuiamo le misure delle temperature.

Sulla "spiaggia":

  • temperatura dell'aria - pieno sole - 21,8°C
  • temperatura dell'acqua - 14,7°C
    (clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)

Notiamo che la temperatura dell'aria tende a scendere - forse il periodo di caldo che ha caratterizzato questi ultimi giorni sta per finire.

Ci spostiamo velocemente verso i laghetti nuovi; li raggiungiamo e subito ne osserviamo le caratteristiche più importanti, soprattutto individuiamo le differenze evidenti con il laghetto più vecchio osservato precedentemente.

Il laghetto nuovo:

  • ha una fontana dentro al bacino
  • é meno sporco
  • ci sono animali diversi (considerazione successiva)
  • é più luminoso
  • ci sono più panchine
  • ci sono molte alghe
  • é meno paludoso

Invito i ragazzi a raccogliere delle alghe e ad osservarle: notiamo la presenza di

  • chioccioline d'acqua dolce
  • piccole tipo-sanguisughe
  • ragnetti sull'acqua
  • libellule
  • zanzare
  • varie piccole larve
  • piccolo scorpione d'acqua

Alla fine arriviamo alla conclusione che qui sono presenti animali di tipo diverso rispetto a quelli osservati nel laghetto vecchio.

Misuriamo anche qui le temperature di aria e acqua:

  • temperatura dell'aria - 20,4°C
  • temperatura dell'acqua - 16,6°C

osserviamo che la temperatura dell'aria è minore di quella registrata prima, mentre quella dell'acqua di questo laghetto é maggiore rispetto a quella del laghetto vecchio.

Ci salutiamo dopo aver dato loro i "compiti a scuola".