La classe arriva in cascina, entriamo e ci dirigiamo verso il vivaio
dove facciamo conoscenza con le piccole piantine di quercia che piantumeremo
durante la mattinata.
Ci avviamo verso le aree di rimboschimento; ci fermiamo in corrispondenza
dell'inizio del sentiero di Greta
e Anselmo, dove parliamo brevemente del Parco Nord e delle sue principali
caratteristiche.
Cominciamo a percorrere il sentiero: ai bambini propongo di trovare
loro alcuni alberi con paletto e cartellino - lo fanno, con molto entusiasmo.
Arriviamo a conoscere l'acero
- l'albero della paura.
chiedo ai bambini se hanno qualche paura, piccola o grande che sia -
mi rispondono che sono assolutamente immuni da questo sentimento, per
cui...
Per cui non posso invitarli a scavalcare l'acero che abbiamo di fronte,
cosa che faremo invece io e le due maestre.
Vediamo ora il loro bellissimo librone sui "perché gli
uomini piantano gli alberi": questo momento si rivela molto interessante,
sia per i disegni realizzati, sia per i pensieri che corredano i disegni
stessi.
Passiamo ora alla ricerca dei semi che semineremo nella stanza del
lavoro che troveremo più tardi.
Troviamo parecchi semi di acero
di monte, quercia rossa, biancospino
- li raccogliamo e li teniamo per dopo.
Andiamo ora alla ricerca della loro stanza
del lavoro che troviamo in corrispondenza dell'albero n°25.
Piantiamo i nostri sette alberelli - che diventeranno otto querce,
in quanto all'interno di un vasetto troviamo due pianticelle intrecciate.
Quindi seminiamo i semi raccolti.
Prima di andare via e di salutarci chiedo ai bambini di lavorare a
scuola per quello che sarà l'allestimento della stanza in occasione
dell'uscita primaverile.