Fiaba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1a - elementare Bauer
10 dicembre 2001

La classe arriva in ritardo all'appuntamento, per cui abbiamo poco tempo e dobbiamo limitare l'uscita alla visita del solo laghetto "vecchio".

Appena arrivati al laghetto comincio a fare la solita veloce storia della costruzione di questo ambiente artificiale: lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua, l'introduzione delle piante.

Prendiamo il cartellone del laghetto che hanno fatto a scuola: lo disponiamo per terra e lo riempiamo con gli elementi disegnati a parte - effettivamente lo riempiamo, visto quanti ne hanno disegnato!

Ecco l'elenco di questi esseri viventi:

  • piante
    • alghe
    • canne
  • animali
    • stella marina
    • rana
    • pesci colorati
    • pesce gatto
    • pesce cane
    • pesce scanes - non è la stessa cosa!
    • pesce palla
    • pesce spada
    • anguilla
    • cigno
    • uccelli vari
    • balena

Per prima cosa è necessario rimuovere tutti quegli animali che assolutamente non possono essere presenti: in particolare i pesci marini, la stella marina e la balena. Quindi ci incamminiamo per la perlustrazione del laghetto per verificare se gli altri elementi rimasti sono presenti oppure no.

Fa freddo, camminiamo e facciamo le nostre osservazioni che, alla fine, riportano la presenza di:

  • piante varie
  • pesci piccoli
  • gallinelle d'acqua - quindi uccelli

Provvediamo a "impoverire" ulteriormente il loro laghetto.

A questo punto prendiamo in considerazione due animali tra quelli non osservati: la rana e il pesce gatto.

Perchè non li abbiamo osservati?

  • si sono nascosti
  • non ci sono proprio
  • sono sotto terra - sono in letargo

Queste sono le loro ipotesi.

A partire da queste ipotesi voglio riuscire a creare una storia che coinvolga questi due esseri e che cerchi di capire cosa possa essere successo.

Rana
Pesce gatto
Dove abita la rana? - sulle foglie Dove abita il pesce gatto? - sotto l'acqua, tra le canne
cosa mangia la rana? - insetti cosa mangia il pesce gatto? - insetti, piccoli pesci, piccoli anfibi
come si sposta la rana - saltellando, nuotando come si sposta il pesce gatto? - nuotando

Visto che questi animali hanno alcune caratteristiche diverse e che il pesce gatto mangia anche le rane, ipotizziamo che ci sia un problema, ovvero che il pesce gatto stia cercando di mangiarsi la rana.
Ovviamente la rana non si trova d'accordo con il pesce gatto, per cui tenta di sfuggirli - scappa, scappa. mentre il pesce la insegue, insegue.
Fino a che la rana riesce a nascondersi sotto terra e il pesce gatto rimane per il momento a pancia vuota.
Il pesce rimane comunque pronto - fuori dalla tana della rana - per acchiappare la rana stessa.

A questo punto - dato che non abbiamo osservato questi due animali - ci poniamo alcune domande:

  • fino a quando il pesce gatto rimarrà in attesa dell'uscita della rana?
  • quando uscirà la rana dalla sua tana?
  • cosa succederà quando la rana sarà uscita?

Queste domande dovranno avere una o più risposte - scritte e/o disegnate: quando ci rivedremo in primavera dovremo stabilire se tutto ciò che avranno pensato i bimbi potrà essere accettato come continuazione e come soluzione di questa storia.

Prima di partire per tornare a scuola - visto che fa piuttosto freddo - vediamo quanto fa freddo:

  • temperatura dell'aria - 4,5°C
  • temperatura dell'acqua - 6°C
    (clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)