La classe arriva in ritardo all'appuntamento, per cui abbiamo poco
tempo e dobbiamo limitare l'uscita alla visita del solo laghetto "vecchio".
Appena arrivati al laghetto comincio a fare la solita veloce storia
della costruzione di questo ambiente artificiale: lo scavo della buca,
la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua, l'introduzione
delle piante.
Prendiamo il cartellone del laghetto che hanno fatto a scuola: lo disponiamo
per terra e lo riempiamo con gli elementi disegnati a parte - effettivamente
lo riempiamo, visto quanti ne hanno disegnato!
Ecco l'elenco di questi esseri viventi:
- piante
- animali
- stella marina
- rana
- pesci colorati
- pesce gatto
- pesce cane
- pesce scanes - non è la stessa cosa!
- pesce palla
- pesce spada
- anguilla
- cigno
- uccelli vari
- balena
Per prima cosa è necessario rimuovere tutti quegli animali che
assolutamente non possono essere presenti: in particolare i pesci marini,
la stella marina e la balena. Quindi ci incamminiamo per la perlustrazione
del laghetto per verificare se gli altri elementi rimasti sono presenti
oppure no.
Fa freddo, camminiamo e facciamo le nostre osservazioni che, alla fine,
riportano la presenza di:
- piante varie
- pesci piccoli
- gallinelle d'acqua - quindi uccelli
Provvediamo a "impoverire" ulteriormente il loro laghetto.
A questo punto prendiamo in considerazione due animali tra quelli non
osservati: la rana e il pesce gatto.
Perchè non li abbiamo osservati?
- si sono nascosti
- non ci sono proprio
- sono sotto terra - sono in letargo
Queste sono le loro ipotesi.
A partire da queste ipotesi voglio riuscire a creare una storia che
coinvolga questi due esseri e che cerchi di capire cosa possa essere
successo.
Rana
|
Pesce gatto
|
Dove abita la rana?
- sulle foglie |
Dove abita il pesce
gatto? - sotto l'acqua, tra le canne |
cosa mangia la rana? - insetti |
cosa mangia il pesce gatto? - insetti,
piccoli pesci, piccoli anfibi |
come si sposta la rana - saltellando,
nuotando |
come si sposta il pesce gatto? - nuotando
|
Visto che questi animali hanno alcune caratteristiche diverse e che
il pesce gatto mangia anche le rane, ipotizziamo che ci sia un problema,
ovvero che il pesce gatto stia cercando di mangiarsi la rana.
Ovviamente la rana non si trova d'accordo con il pesce gatto, per cui
tenta di sfuggirli - scappa, scappa. mentre il pesce la insegue, insegue.
Fino a che la rana riesce a nascondersi sotto terra e il pesce gatto
rimane per il momento a pancia vuota.
Il pesce rimane comunque pronto - fuori dalla tana della rana - per
acchiappare la rana stessa.
A questo punto - dato che non abbiamo osservato questi due animali
- ci poniamo alcune domande:
- fino a quando il pesce gatto rimarrà in attesa dell'uscita
della rana?
- quando uscirà la rana dalla sua tana?
- cosa succederà quando la rana sarà uscita?
Queste domande dovranno avere una o più risposte - scritte e/o
disegnate: quando ci rivedremo in primavera dovremo stabilire se tutto
ciò che avranno pensato i bimbi potrà essere accettato
come continuazione e come soluzione di questa storia.
Prima di partire per tornare a scuola - visto che fa piuttosto freddo
- vediamo quanto fa freddo:
- temperatura
dell'aria - 4,5°C
- temperatura
dell'acqua - 6°C
(clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle
temperature)