Conosco l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 1c - scuola elementare via Villoresi
28 novembre 2001

I bimbi mi raggiungono in cascina in una giornata nuvolosa: mi presento, e ci dirigiamo al bosco, dove svolgeremo la nostra attività sulla conoscenza degli alberi.

Prima di inoltrarci la classe mi illustra il lavoro realizzato a scuola: uno studio sensoriale su un noce presente nel loro giardino.
Hanno affrontato le singole parti di una pianta, come nasce e le sue principali funzioni vitali.

Quando tanti alberi vivono insieme ciò che ne risulta è un bosco.

Seguendo il sentiero di Greta e Anselmo ci inoltriamo sempre più e il nostro compito è utilizzare i sensi per conoscere, non il singolo albero, ma il bosco nel suo insieme.

Durante la nostra esplorazione e grazie ad un momento di riflessione finale scopriamo che una prima definizione di bosco come "campo di alberi" non è sufficiente a raffigurare tutto ciò che abbiamo rilevato, il bosco è più di un insieme di piante.

Lavoriamo sui concetti di essere vivente e non vivente e sulle strette relazioni che si instaurano tra gli elementi dell'ecosistema, privilegiando quelle relative agli alberi.

Prima di cercare un albero per realizzare la nostra stanza della conoscenza decidiamo di fare un gioco che abbiamo letto sui paletti del sentiero - "il gioco della lepre" - che ben presto si trasforma nel gioco "il cane e i bambini" dato che ci raggiunge un cane estremamente giocherellone.

Al termine di questa breve pausa ludica scegliamo l'albero (un ontano napoletano) della nostra stanza (n°9) - una stanza che contiene numerosi arbusti e diversi tipi di alberi; impostiamo quindi il lavoro in preparazione della seconda uscita e delimitiamo il perimetro della stanza.

Un po' stanchi per la camminata e le corse i bimbi si dirigono verso la scuola.